Persiste l'ondata di calore su tutta la regione come conferma il bollettino emesso oggi dall'Arpa Piemonte. Il livello è di "Emergenza" in tutto il territorio della Città metropolitana torinese e la situazione è destinata a farsi ancora più complicata, secondo le previsioni, domani e dopo dopomani quando si passerà al livello successivo di attenzione. Sono infatti possibili e frequenti colpi di calore a seguito dell'esposizione al sole. Sconsigliata l'attività fisica, specie nelle ore diurne.
Termometro quindi sempre più vicino ai 40 gradi in Piemonte, sotto la cupola, come molte altre regioni, dell'anticiclone africano. La stazione meteo di Smi (Società Meteorologica Italiana) a Moncalieri, ieri, ha registrato una massima di 38.5, quasi un grado e mezzo in più rispetto al giorno prima. Ancora più significativa la minima della scorsa notte: 25.8.
Stando alle previsioni di Smi, l'alta pressione africana la prossima settimana "sarà scalfita da correnti occidentali atlantiche", che potranno favorire temporali a tratti anche in pianura, tra il 26 e il 29 luglio.