TORINO SUD - Non sembra intenzionata a dare tregua l’ondata di calore che da giorni sta colpendo Torino, il nostro territorio e l’intero Piemonte. Le temperature torride continueranno a insistere almeno fino a mercoledì 13 agosto. Arpa Piemonte che ha diramato un’allerta di livello rosso – il massimo previsto – per le condizioni climatiche estreme.
Secondo il bollettino emesso, le giornate più critiche saranno ancora quelle centrali della settimana. In città i termometri continueranno a toccare i 36-37 gradi, ma la temperatura percepita potrà arrivare fino a 40 gradi. Anche di notte il caldo non mollerà la presa: le minime resteranno elevate, tra i 22 e i 23 gradi.
Sul fronte meteo, la situazione è determinata dall’espansione dell’anticiclone africano che, partendo dalle Canarie, copre gran parte del Mediterraneo occidentale, portando tempo stabile e soleggiato. Tuttavia, un debole nucleo di instabilità in quota, in risalita dalle coste tunisine verso il Tirreno, potrebbe provocare un temporaneo aumento dell’instabilità sulle Alpi tra oggi e domani, con qualche fenomeno localizzato anche mercoledì. Questo passaggio potrebbe portare un lieve calo dello zero termico e una temporanea diminuzione delle temperature massime. Ma la tregua sarà breve: dalla seconda metà della settimana è atteso un nuovo rialzo termico. Le minime, invece, resteranno alte almeno fino a Ferragosto.