Lunedì 8 aprile si è parlato della messa in sicurezza della rotatoria di Tetti Francesi sulla Strada Provinciale 143 nell’ambito degli appuntamenti del 2024 di “Viabilità, Comuni in linea”, l’iniziativa che il Vicesindaco della Città metropolitana di Torino Jacopo Suppo dedica agli incontri con i colleghi amministratori locali per esaminare le esigenze dei territori e le criticità delle Strade Provinciali.
Suppo ha incontrato le amministrazioni locali di Rivalta e di Orbassano, rappresentate rispettivamente dal sindaco Sergio Muro e dall’assessore alla viabilità Paolo Marocco. L’attraversamento della rotatoria da parte dei pedoni provenienti o diretti ad un vicino centro commerciale ha generato una situazione di pericolo e non sono mancati negli ultimi anni incidenti, anche gravi. Dall’incontro è emerso che al potenziamento della segnaletica e alla razionalizzazione degli attraversamenti pedonali già realizzati negli scorsi anni occorre affiancare nuove soluzioni, tenuto conto del costante aumento del flusso dei veicoli, dei pedoni ma anche della presenza dei ciclisti che si spostano tra Orbassano e Rivalta.
Nell'incontro con il Vicesindaco metropolitano si è ipotizzata la modifica della configurazione del ramo di entrata-uscita dalla rotatoria in direzione Rivoli, con un restringimento della carreggiata ad una sola corsia, in modo da rallentare il flusso dei veicoli e accorciare il percorso dei pedoni. Il Dipartimento Viabilità e Trasporti della Città metropolitana adotterà una soluzione sperimentale e, in caso di riscontro positivo, si procederà alla modifica definitiva. Verrà realizzato il potenziamento dell'illuminazione in corrispondenza dell'attraversamento pedonale.
L’amministrazione comunale di Rivalta ha inoltre chiesto che venga eseguita una manutenzione straordinaria delle scarpate presenti a margine della pista ciclabile lungo la diramazione 9 della Strada Provinciale 6 in corrispondenza dell’ospedale San Luigi, con la pulizia, il taglio e la potatura delle piante. I tecnici della Città metropolitana hanno in programma gli interventi nelle prossime settimane.