POIRINO - Lanterne colorate lasciate libere di volare in cielo, la musica e un maxi striscione con la scritta a caratteri cubitali: «Ciao Marti, vivrai x sempre nei nostri cuori». Così ieri sera, mercoledì 2 luglio, a Poirino tantissimi ragazzi e ragazze hanno voluto ricordare la loro amica, Martina Gillio. La giovane aveva solo 22 anni. E’ stata strappata all’amore dei suoi familiari e all’affetto dei suoi conoscenti da un malore fulminante mentre si trovava in palestra. La tragedia è avvenuta martedì sera, 1 luglio 2025, quanto la 22enne si è accasciata al suolo in palestra mentre stava facendo allenamento. A nulla, purtroppo, è valsa la corsa in ospedale: ieri, dopo un giorno di agonia, il suo cuore ha smesso di battere.
«Ieri sera ci siamo ritrovati insieme, per omaggiare la nostra Marti – ha scritto Asya, amica di Martina Gillio, sui social - Abbiamo acceso lanterne che sono volate in cielo e abbiamo speso delle parole per i ricordi che porteremo sempre con noi con un sottofondo musicale di canzoni che lei amava… È stato un momento semplice, ma carico di emozione, perché Marti non era una semplice ragazza: era un sorriso sincero e una persona che ha lasciato un segno in tutti noi. Grazie a chi ha partecipato. Marti continuerà a vivere nei nostri cuori e nei luoghi che ha amato».
«Una piazza umile e rispettosa – ha commentato su Facebook il sindaco, Nicholas Padalino - Spero sia servita almeno un po’ ad alleviare il dolore di Anna, Luciano, Matteo, Alessio e quanti le volevano bene. E’ una grandissima perdita per tutti noi, ma è stata fortunata ad avere voi in questo tratto, seppur breve, di vita. Forza ragazzi, spetta a voi ora tener vivo il ricordo e il sorriso di Martina. Vi abbraccio tutti».