Da domani, martedi 25 gennaio 2022 fino a mercoledi 26, giorno in cui Arpa verificherà il perdurare dei fenomeni di inquinamento, prosegue il semaforo arancione che impone il blocco dei veicoli diesel fino alla categoria euro 5. Oltre ai territori compresi nella fascia dell’agglomerato di Torino sono stati inseriti sei comuni di pianura, tra cui Carmagnola.

Le limitazioni, ricordano da Città Metropolitana di Torino, si applicano anche ai veicoli dotati di dispositivo MOVE IN. Così prevede il protocollo operativo per l’attuazione delle misure urgenti antismog, il provvedimento è entrato in vigore dopo lo sforamento per oltre quattro giorni dei limiti alle polveri sottili.

Questa mattina ARPA Piemonte ha dunque confermato il proseguimento dell’accensione del livello arancione del semaforo antismog per i 33 comuni appartenenti all’agglomerato di Torino, ovvero: Alpignano, Baldissero Torinese, Beinasco, Borgaro Torinese, Cambiano, Candiolo, Carignano, Caselle Torinese, Chieri, Collegno, Druento, Grugliasco, La Loggia, Leini, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pecetto Torinese, Pianezza, Pino Torinese, Piobesi, Piossasco, Rivalta, Rivoli, San Mauro Torinese, Santena, Settimo Torinese, la stessa Torino, Trofarello, Venaria Reale, Vinovo, Volpiano, Mappano. A questi vanno ora aggiunti i seguenti comuni: Carmagnola, Chivasso, Ciriè, Poirino, Rivarolo Canavese e San Maurizio Canavese.

Questi i liniti in vigore: Stop a Diesel Euro 0, 1 e 2, Benzina Euro 0, 1 e 2, GPL e Metano Euro 0 e 1 dalle 0 alle 24. Stop mezzi euro 0 e 1 dalle 0 alle 24. Stop ai Diesel Euro 3, 4 e 5 dalle 8 alle 19. Stop ai Diesel Euro 3 e 4 dalle 8 alle 19. Obbligo di utilizzare pellets certificato A1. Divieto di abbruciamento di materiale vegetale. Divieto di utilizzo di stufe e caminetti a legna che non sono in grado di rispettare i valori emissivi previsti per la classe 5 stelle. Divieto assoluto di combustioni all’aperto. Introduzione del limite a 18°C per le temperature negli edifici. Divieto di spandimento dei liquami zootecnici, dei letami e dei materiali ad essi assimilati. Divieto di distribuzione di fertilizzanti, ammendanti e correttivi contenenti azoto.