Galleria fotografica

TROFARELLO - Nel corso della giornata di oggi, giovedì 5 giugno, affiancati dai Si Cobas, i lavoratori e le lavoratrici Elpe appalti Fiorentini hanno incrociato le braccia davanti i cancelli della ditta di Trofarello.

Durante il presidio di sciopero, seguito da una conferenza stampa, sindacati e dipendenti hanno fatto il punto della situazione ribadendo le loro rivendicazioni: contratto Ccnl alimentari industriale, salute e sicurezza, libertà sindacale.

«Dopo anni di buio cominciano ad accendersi le luci – puntualizzano da Si Cobas, puntando il dito contro l’azienda che, secondo loro, avrebbe interferito sulla libera scelta dei lavoratori di aderire al sindacato – Nel sito di Trofarello si lavora, nonostante sia un’azienda alimentare, con un contratto Ccnl multiserivizi, utilizzato arbitrariamente per tenere basse le paghe orarie». «Non sarà l’ultimo sciopero, di questo passo – spiegano alcuni operai – Il nostro obiettivo principale è il nuovo contratto. Vogliamo, visto il tipo di produzione che facciamo, l’applicazione del contratto Alimentari e non quello multiservizi. C’è gente che lavora qui da 13 anni e non arriva a 9 euro di paga oraria. Non arriveremo mai neanche a 10 euro. Non è logico. E’ una situazione ingiusta. Solo un cambio di contratto ha senso per noi».