Traslocherà a Mondo Juve il contestatissimo antennone Vodafone di Garino.  L’amministrazione comunale si era addirittura detta disponibile a ricorrere al Tar, e per chiedere lo spostamento  gli abitanti della frazione vinovese si erano riuniti in un comitato, ma alla fine non è stato necessario ricorrere alle carte bollate e agli atti giudiziari.  Grazie a un accordo raggiunto con la compagnia telefonica il ripetitore, alto circa 30 metri, verrà ricollocato in un terreno di proprietà del Comune  di Vinovo che si trova vicino al nuovo parco commerciale.

Nei mesi scorsi non erano mancate le proteste dei residenti per quella grande antenna alta circa 30 mesi posizionata a ridosso delle loro abitazioni. In particolare a chiedere il trasloco del ripetitore erano gli abitanti di via Susa che già devono fare i conti con la linea ferroviaria Torino-Pinerolo.  A quento da palazzo civico è partita l’offerta di una concessione di un lotto di un centinaio di metri destinato a servizi quasi al confine con Nichelino. La proposta sembra essere stata accettata di buon grado dalla società di telecomunicazioni che si accollerà per intero il costo del trasloco e verserà nelle casse comunali anche 35 mila euro di diritti di superficie per un accordo che avrà una durata di 30 anni.

I tempi per lo «sfratto», però, non saranno brevissimi: in base alle intese l’antenna dovrà lasciare Garino entro marzo 2018.