La Lunetta del carnevale di Moncalieri 2024 è Alona Pavlyuk, la cui investitura ufficiale sarà il 3 febbraio. Nata a Ucraina, precisamente a Cernivzi un piccolo paese non colpito dalla guerra, il 2 novembre 1993 è Moncalierese per adozione dal 2003, innamorata di questa città. Dall’età di 14 anni è animatrice presso l’oratorio della Collegiata S. Maria della Scala e successivamente coordinatrice dei centri estivi.
Diplomata in ragioneria, la passione per i bimbi l'ha spronata ad iscriversi al corso di “tecnico di laboratorio educativo“ al Santa Teresa di Chieri. Attualmente è iscritta al 3° anno dell’istituto Superiore di scienze teologiche di Torino. Da 8 anni educatrice e attualmente coordinatrice didattica della scuola dell’infanzia Umberto I di Moncalieri.
Il suo motto è: ”La gentilezza salverà il mondo”, che fa trasparire la sua personalità Alona è il nome di un cioccolatino ucraino, dunque non solo gentilezza ma soprattutto tanta dolcezza, quella dell’anima del dialogo della libertà.