Grazie alla sensibilità e alla collaborazione della Città di Nichelino che ospiterà giovedì 18 luglio 2024 l'Associazione Culturale Ucraina Libera, in calendario un appuntamento per cercare di comprendere la complessità del momento storico che stiamo vivendo presso la Sala Mattei del Municipio di Nichelino alle 18. «Da due anni e mezzo imperversa in Ucraina una feroce guerra di aggressione che trova le più remote origini nel cinico disegno espansionista di un despota freddo e spietato, incurante del valore della vita, che ha costruito il suo potere ultraventennale attraverso una dittatura opprimente all'interno della stessa Russia - spiegano i promotori - il regime autoritario di Putin per molti anni ha trovato nell'inerzia della comunità internazionale una sorta di disco verde per le sue velleità imperialiste divenute via via sempre più evidenti con le guerre di Cecenia e di Georgia, chiare premesse all'annessione illegale della Crimea e alla creazione di una subdola politica separatista nel Donbass, utili a preparare il terreno per l'invasione su vasta scala di tutta l'Ucraina».
Un'aggressione pianificata nel tempo e sorretta dalla potente macchina della propaganda che, diffondendo false informazioni a getto continuo, perseguiva l'obiettivo di inquinare la vita democratica della società europea rendendola più permeabile al ricatto del gas e nello stesso tempo cercando di minare le basi della debole democrazia ucraina, distruggere l'identità culturale e linguistica del popolo ucraino e il suo agognato tentativo, lungo di molti anni e spesso segnato da lotte sociali anche cruente, di entrare a far parte della Comunità Europea.
Approfondiranno queste tematiche:
Igor Boni: “L'Italia e l'Europa alla canna del gas”
Attraverso il suo libro l'autore esamina la situazione conflittuale che ha preceduto l'invasione russa dell'Ucraina e le sue conseguenze in campo economico e sociale, denunciando sia le spinte espansioniste ed imperialiste del Cremlino, sia l'inerzia politica dell'Occidente di fronte al potere di Vladimir Putin. Un libro -denuncia, scritto con parole chiare, agile, scorrevole, che vale la pena di leggere con attenzione e passione.
Anna Zafesova: “La propaganda russa e la disinformazione”
L'influenza russa in Italia e in Europa a due anni dall'invasione: qual è il ruolo della macchina propagandistica del Cremlino nello spazio informativo europeo e in Italia in particolare. Cos'è e come funziona la “disinformatija”, il suo impatto sulla società italiana ed europea nell'era putiniana. Valutazioni sulle contromisure russe in risposta alla recente decisione del Consiglio Europeo di vietare le attività televisive dei tre principali organi di informazione direttamente controllati dal Cremlino.
Svitlana Bubenchykova: “Russificazione della cultura ucraina”
Tentativi di soppressione della tradizione culturale e linguistica ucraina nelle quali il popolo si identifica come espressione di unità nazionale.
Organizzato da: Associazione Culturale Ucraina Libera. Con il patrocinio di: Città di Nichelino, Città Metropolitana di Torino, Consolato Onorario di Ucraina per il Piemonte. Partner dell'iniziativa “Associazione San Matteo Onlus” - Nichelino. Modera: Chiara Squarcione, psicologa e saggista, Ass.ne Adelaide Aglietta.