NICHELINO - In città nasce un presidio nuovo contro la precarietà, per l'occupazione e la dignità. Lunedì 12 maggio 2025, alle ore 16.30, verrà inaugurato ufficialmente, all’interno dei locali dell’Informagiovani di via Galimberti 3, uno sportello pubblico per il lavoro del Centro per l’Impiego di Moncalieri, dedicato preferenzialmente a chi risiede a Nichelino e nei comuni limitrofi.
«Si tratta di un presidio concreto, pubblico, costruito grazie alla sinergia tra la Città di Nichelino e Agenzia Piemonte Lavoro, l’ente strumentale di Regione Piemonte per le politiche attive del lavoro - commenta Fiodor Verzola, assessore alle politiche giovanili e al lavoro della città di Nichelino - Un nuovo passo avanti per avvicinare i servizi al territorio, favorire l’inserimento lavorativo, valorizzare le competenze delle persone, fornire risposte reali alle fasce più fragili della popolazione e rafforzare il tessuto economico e sociale della nostra comunità». Lo sportello sarà attivo ogni primo martedì del mese (9.30–12.30 e 13.30–16.30) e ogni secondo lunedì del mese (13.30–16.30), esclusivamente su appuntamento. Per informazioni e prenotazioni si può telefonare al numero 338 4701570 oppure scrivere via mail a info.cpi.moncalieri@agenziapiemontelavoro.it (oggetto: «Sportello di Nichelino»)
«Questo strumento è frutto di un percorso condiviso con Agenzia Piemonte Lavoro e il Centro per l’Impiego, con cui stiamo lavorando fianco a fianco per portare a Nichelino non solo opportunità lavorative, ma anche percorsi formativi e strumenti di orientamento utili a costruire futuro - specifica Fiodor Verzola - Simbolicamente e politicamente fondamentale è la scelta della sede: ho voluto con forza che questo sportello avesse casa presso l’Informagiovani della nostra città. Un luogo che abbiamo rifunzionalizzato, inserendolo nel circuito del Campus Diffuso dell’Università di Torino, trasformandolo in aula studio e spazio di protagonismo giovanile. Dal 12 maggio, quel presidio di partecipazione e formazione diventa anche spazio di accesso alle politiche attive del lavoro. Una visione chiara guida il nostro operato: trasformare gli spazi pubblici in opportunità, renderli luoghi vivi, attraversabili, generatori di possibilità. Lo sportello del lavoro presso l’Informagiovani è questo: una porta aperta sull’autonomia, sulla dignità, sul futuro».