“Viva Nichelino: tutta un'altra estate”, la prima edizione della rassegna di spettacoli e serate musicali estive a Nichelino, parte mercoledì 5 luglio con due diverse tipologie di appuntamenti: spettacoli, concerti ed esibizioni in piazza Di Vittorio; e ballo al palchetto davanti al centro anziani Grosa, in via Galimberti 3.
Il primo appuntamento in piazza Di Vittorio è previsto per venerdì 7 luglio con l'esibizione, alle 20, di Amos Dj, poi, alle 21.30, le cover di Adriano Celentano con il gruppo “Il Folle e la banda”, e a seguire una “Notte bianca” in via Torino che vedrà la presenza di punti musicali e attività commerciali. Sabato 8 luglio ci sarà una serata satirica con gli autori di “Lercio.it” alle 21.30, a cui seguirà la musica di “GoodMood night” Dj set. Venerdì 14 luglio appuntamento con la “taranta” dei Vampa de Lumera (inizio alle 21). Venerdì 22 luglio si parte alle 20.30 con l'esibizione dell'“Old school dance”, e si prosegue alle 21.30 con l'Opening act di “Masa&Afterouge”, e, alle 22.30, con Dj “Fede&Rayden”. L'ultimo appuntamento in piazza Di Vittorio sarà domenica 23 luglio con, alle 21, l'Opening act di Gerardo Attanasio, e, alle 22, con il concerto di una band ormai acclamata e conosciuta a livello nazionale i “Diecicento35” che, nata a Mirafiori Sud, è passata da “Nichelino Giovani” anni fa: quindi per loro è quasi un ritorno a casa.
In parallelo andranno avanti le serate di ballo liscio davanti al Grosa. L'inizio è per tutte alle 20.30. In caso di pioggia si svolgeranno all'interno del centro anziani. Il debutto sarà mercoledì 5 luglio con la musica del duo “Pino e Rossella”, sabato 6 luglio arriveranno invece i “Liscio Simpatia”, e domenica 7 luglio si concluderà il primo intenso weekend con il latino americano di “Natalie”. L'appuntamento successivo si svolgerà mercoledì 12 luglio con la musica di “Giuly e Ricky”, mentre mercoledì 19 luglio toccherà al duo “Giusy e Patrick”. Chiusura del ciclo giovedì 20 luglio con il ritorno dei “Liscio Simpatia”.
«Sarà un luglio molto musicale per Nichelino – spiega l'assessore ai Grandi Eventi Giorgia Ruggiero – Abbiamo voluto pensare a tutti: dai meno giovani, che magari preferiscono ballare il liscio, ai più giovani con i concerti in piazza che vedranno il ritorno a Nichelino dei “Diecicento35”, ma anche delle cover di Celentano, con i “Folle e la banda”, e della taranta con i “Vampa de Lumera”. In più: i tanti Dj che suoneranno la loro musica, e lo spazio dedicato all'esibizione della “Old school dance” sempre molto amata. Nichelino, dopo anni, torna ad offrire un programma estivo che permetterà a tutti di godersi serate all'aperto in compagnia». Fra i vari appuntamenti spicca anche quello dedicato alla satira.
Arrivano a Nichelino autori seguitissimi su Facebook e non solo: i “Lercio.it” che sono ormai un vero “cult” del panorama italiano. «Crediamo che una serata di satira possa far divertire i nichelinesi – spiega l'assessore alle Politiche giovanili Fiodor Verzola che ha lavorato per portare “Lercio.it” a Nichelino – Sono autori che affrontano tutti i giorni, con l'aiuto di fan appassionati, argomenti anche seri svelenendoli però attraverso la leggerezza, mai volgare, della satira».

