SANTENA - Sabato 16 e domenica 17 novembre a Santena torna la Sagra della Zucca, evento che, al pari della primaverile kermesse dedicata all’Asparago, valorizza il territorio e le sue eccellenze, con un focus sul legame tra cibo, ambiente e cultura locale. Alla riuscita della manifestazione promossa dal Comune di Santena, collaborano la Pro Loco di Santena e il Distretto del Cibo del Chierese-Carmagnolese, interessato a consolidare una filiera radicata nelle tradizioni agricole, sensibilizzando i cittadini sul valore della sostenibilità. L’agricoltura responsabile e il consumo consapevole sono del resto due delle missioni del Distretto, che propone attività per far scoprire e apprezzare quei prodotti che i cittadini possono reperire letteralmente “sulla porta di casa”.
La giornata di sabato 16 novembre si aprirà con una serie di mostre, visitabili anche domenica 17. Nella biblioteca comunale si potrà vedere dalle 9,30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 un’esposizione curata dall’associazione Francesca Caparelli, mentre nella sala consiliare del Municipio sarà visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 la mostra “Dopo l’acqua c’è vita”, a cura di Gres e dell’associazione Radici La Memoria. Sempre sabato 16, dalle 12 alle 21 la piazza Martiri della Libertà si trasformerà in un’area street food, offrendo prodotti tipici e piatti a base di zucca.
Nel pomeriggio è in programma l’animazione per bambini, a cura dell’azienda agricola La Collina in collaborazione con il Distretto del Cibo. In piazza Forchino, a partire dalle 14,30, verranno esposte macchine e attrezzature agricole, simbolo del legame della città con il settore primario. Il pomeriggio continuerà con l’evento “Un mondo di voci-Zucca edition”, che proporrà, nell’area media, racconti e interviste in collaborazione con Radiobase 2.0. L’appuntamento sarà replicato anche nella giornata di domenica 17.
La giornata prefestiva si concluderà con il concerto serale del Marina Gallo Jazz 4set nel palatenda.Domenica 17 novembre a partire dalle 9 il centro storico di Santena accoglierà i visitatori con una fiera commerciale e con l’esposizione di macchinari agricoli in piazza Forchino. L’inaugurazione ufficiale della sagra, alla presenza delle autorità locali, è in programma alle 11 nell’area media, seguita dalla conferenza “È tutto Bio? Dalle Bioplastiche allo spreco di cibo”, organizzata nella sala diplomatica del complesso cavouriano in collaborazione con il Consorzio Chierese per i Servizi e Biorepack. L'area street food di piazza Martiri sarà aperta dalle 12 alle 21, mentre l’animazione per i bambini nel pomeriggio sarà a cura di Cascina Creativa e del Distretto del Cibo.