Galleria fotografica

BEINASCO - A Beinasco oggi, mercoledì 19 novembre, in via delle Fornaci sono stati ufficialmente inaugurati gli alloggi Housing First, nati negli spazi riqualificati dell’ex scuola media Serao. Si tratta di un progetto costruito dall'amministrazione comunale insieme al Cidis e finanziato con risorse del Pnrr. E' stato pensato, sottolineano dal Comune, per dare risposte concrete a famiglie con figli e persone sole che affrontano una grave fragilità abitativa.

Gli ambienti del vecchio plesso scolastico sono stati trasformati in alloggi autonomi e funzionali, inseriti in un modello sociale che mette al centro la persona e il suo percorso di ripartenza. «Housing First non è solo una casa - aggiungono dal Comune di Beinasco - E' un accompagnamento verso l’autonomia, che unisce sostegno abitativo e politiche attive del lavoro».

«È stata una bellissima mattinata: nei locali della vecchia Serao, a Fornaci abbiamo inaugurato insieme al CIDIS gli alloggi “Housing First”, che già ospitano 13 persone e che a regime potranno arrivare ad ospitarne fino a 26 - ha commentato il sindaco Daniel Cannati - Credo molto in questo progetto: la cultura dell’assistenzialismo purtroppo non risolve i problemi, ma si limita a nasconderli. Qui vogliamo offrire non solo una dimora provvisoria, ma un percorso per dare a persone sole o nuclei con minori strumenti concreti per ripartire e ricostruire una vita dignitosa. Sono felice di farlo in rete con il CIDIS, mettendo a sistema le opportunità che può offrire Beinasco con quelle del territorio circostante, per offrire a un problema complesso come questo una risposta strutturata e coordinata. Da questa mattina parte della scuola Serao riprende vita, e torna a servire la comunità beinaschese: un altro spazio recuperato e restituito alla città, che cambia e cresce senza lasciare indietro nessuno».