Nelle scorse ore, in particolare sui social, sono girate voci relative ad un intervento del Comune di Moncalieri sugli alberi di Viale Porta Piacentina. «Scrivo per fare chiarezza - dice il sindaco Paolo Montagna - partendo dal primo dato: non ci sarà nessun abbattimento di alberi sani, tantomeno dello storico tiglio, importante patrimonio della città. E non c’è alcuna delibera che tratta di questo». 
 
Al contrario, in autunno vi sarà una nuova piantumazione nelle otto (su 28 in totale) postazioni oggi vuote e una sostituzione di sei aceri secchi. Verrà impiantato il “Pyrus calleryana”, scelto per il portamento colonnare che ben si adatta alle ridotte dimensioni delle aiuole, per la bella fioritura e per le buone referenze dei colleghi di Torino che l'hanno sperimentato da anni.
 
«I tredici alberi in buono stato di salute resteranno ovviamente al loro posto - dice il sindaco - spiace per la polemica, forse incide il periodo di campagna elettorale, ma sul verde e sulla sua salvaguardia ci piacerebbe trovarci sempre tutti dalla stessa parte».