L’abbonamento al bus più caro d’Italia, in relazione ai chilometri. Sarebbe quanto emerso da uno studio realizzato dal comitato «Io non salgo» di Piossasco. Il sodalizio evidenzia che l’abbonamento per 10 mesi sulla tratta Piossasco-Pinerolo costa 644 euro per 18 chilometri. Più esoso per le tasche dei utenti e allievi sono il Milano-Limbiate dove si paga 483 euro, ma per 12 mesi. Un vero e proprio salasso per gli studenti che viaggiano sulla linea torinese e per le loro famiglie.
L'anno scorso, aggiungono dal comitato «Io non salgo» di Piossasco, i genitori degli studenti pagavano 608 euro. Un bell’aumento, come avvenuto pure per raggiungere Orbassano (372 euro per l’abbonamento annuale, 20 euro in più rispetto a 12 mesi prima). Tuttavia, i rincari degli abbonamenti Formula erano già stati comunicati in estate da Gtt, che sottolineava come l'adeguamento dei costi fosse conseguenza dell'aggiornamento automatico all'inflazione delle tariffe previste per il trasporto pubblico locale. Pallottoliere alla mano si tratta di un aumento medio delle tariffe Formula del 5,79%.
Mentre qualche mamma e papà ha deciso di ovviare al problema portando in auto i figli a scuola, il comitato sta valutando iniziative per aiutare le famiglie più in difficoltà.