Galleria fotografica

SANTENA - Sono 400 i cittadini hanno firmato una petizione per salvare l’abete che da trent’anni svetta in piazza Martiri della Libertà. L’albero rischia di essere abbattuto insieme ad altri esemplari nel progetto di rifacimento della piazza centrale. A guidare la protesta un comitato spontaneo che chiede di modificare il piano urbanistico per preservare le piante esistenti.

Le firme sono state presentate ufficialmente in Comune. La principale preoccupazione dei cittadini è l’inizio imminente dei lavori, che renderebbe impossibile qualsiasi intervento correttivo. Nella petizione si ricorda che, secondo le norme sulla tutela del verde urbano, per procedere all’abbattimento degli alberi è necessaria una perizia fitostatica.

I firmatari chiedono trasparenza su questo punto e l’adozione di una variante progettuale che salvi il patrimonio arboreo, in particolare l’abete, simbolo affettivo della comunità e protagonista delle decorazioni natalizie ogni anno. Il caso è ora sul tavolo dell’amministrazione comunale. Il confronto tra esigenze urbanistiche e sensibilità ambientali è aperto. La città si interroga su come rinnovarsi senza perdere i suoi simboli più radicati.