TROFARELLO - Abbattimento delle barriere architettoniche, si rifà il look diventando più accessibile per tutti la fermata dell'autobus in via Torino. A darne notizia è stato lo stesso sindaco, Stefano Napoletano, con un messaggio affidato alla sua pagina ufficiale su Facebook.
«Nelle ultime settimane dell’anno passato abbiamo adottato, con l’accordo unanime di tutto il Consiglio Comunale, il Peba: il piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche. Si tratta di un progetto fondamentale per monitorare e pianificare interventi che permettano a tutti i cittadini di fruire liberamente degli spazi pubblici - spiega il primo cittadino trofarellese - Finalmente il primo intervento! Partiamo dal più sensibile di tutti: la fermata d’autobus di Via Torino 47 (la fermata con il murales realizzato ad aprile 2024) sarà finalmente raggiungibile da tutti. Questo intervento era ricompreso all’interno del Patto con il commercio locale».
I lavori hanno preso il via in questi giorni con lo spostamento dell'attuale attraversamento pedonale di via Vittorio Veneto-via Torino di circa 30 metri in direzione Moncalieri: «in una zona più sicura e accessibile (oggi parte da una scalinata, su area privata) - specifica Stefano Napoletano - Per intenderci, il nuovo attraversamento sarà altezza dal negozio Enel / Banca IntesaSanpaolo. La viabilità potrà essere modificata dall’istituzione del senso unico alternato secondo i bisogni della ditta che interverrà. La prossima settimana (presumibilmente giovedì 25 e venerdì 26) partirà la fase 2 con la creazione di un nuovo attraversamento pedonale davanti alla fermata dell'autobus di via Torino e la realizzazione di idonei scivoli sui marciapiedi esistenti per agevolare il transito». L'opera è stata affidata ad un'impresa di Trofarello: la ditta Pastura Srl. L'ultima parte di restyling prevederà la sistemazione di paletti stradali per impedire il parcheggio dove non si può e il rifacimento della segnaletica orizzontale.