TROFARELLO - L'amministrazione comunale di Trofarello dice «no» al progetto per la realizzazione di un impianto fotovoltaico promosso da Rete Ferroviaria Italiana. Sull’iniziativa, che prevede l’installazione di pannelli solari su una superficie complessiva di decine e decine di ettari si è svolto un incontro ad hoc alla presenza del presidente del Consiglio Regionale, Davide Nicco, e dei referenti di Rfi.
«Nessun suolo agricolo sarà sottratto alle nostre aziende locali. Al tavolo con Rfi abbiamo chiesto con forza il ridimensionamento dell’area prevista per il parco fotovoltaico, per tutelare una filiera che consideriamo strategica per il nostro territorio. Siamo stati trasparenti e onesti con i nostri agricoltori, che vivono questo momento con comprensibile preoccupazione - spiegano dall'Amministrazione comunale - Non saranno lasciati soli: la Regione Piemonte è al nostro fianco, come dimostra la presenza del presidente del Consiglio Regionale Davide Nicco all’ultimo incontro, dove ha presentato un ordine del giorno dedicato al tema, presto in discussione. Difendere il territorio è una scelta giusta. Rfi è un interlocutore importante, ma adotteremo gli strumenti legislativi per far valere le nostre ragioni».
L’assessore Beppe Scaglia aggiunge: «Confermo che questo è un momento molto delicato. L’interlocuzione con gli agricoltori sta funzionando, perché tutti stiamo andando nella stessa direzione, mettendo Trofarello al centro dell’impegno comune. Non nascondiamo nulla: siamo trasparenti nel dire che ogni piccolo passo avanti sarà una vittoria da accogliere con grande soddisfazione. Come assessore, continuerò a fare la mia parte al fianco degli agricoltori, con determinazione e senso di responsabilità». Il sindaco Stefano Napoletano sottolinea come questo secondo incontro abbia visto la partecipazione di numerosi agricoltori, che ringrazio sinceramente per la tenacia con cui stanno sostenendo l’Amministrazione e con cui si sta facendo squadra in una vicenda complessa, che coinvolge il futuro di aziende, storie e progetti. «Come Amministrazione siamo stati chiamati a fare la nostra parte, e non ci volteremo dall’altra parte: saremo al fianco dei nostri agricoltori, pronti a chiedere ulteriori incontri con RFI se necessario, per far valere le nostre ragioni - conclude il primo cittadino - Un ringraziamento particolare va al presidente Davide Nicco: la Regione Piemonte si conferma un interlocutore strategico, fondamentale in una fase così delicata, ed è importante sapere di poter contare sul suo sostegno».