ORBASSANO - Un nuovo spazio dedicato all'ascolto, all'accoglienza e al supporto di pazienti, familiari e operatori sanitari. È stata inaugurata oggi, nel reparto di Day Week Surgery dell'Aou San Luigi Gonzaga di Orbassano, la «Camera Amica», un ambiente pensato per offrire un luogo riservato ai colloqui nei momenti più delicati del percorso di cura.
La nuova sala sarà utilizzata anche per incontri di informazione e formazione, con l'obiettivo di rafforzare la relazione tra personale sanitario, pazienti e familiari, mettendo al centro la dimensione umana dell'assistenza. A caratterizzare lo spazio sono anche le pareti, trasformate in un grande giardino grazie a un intervento partecipato realizzato dal Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, con l'intento di rendere l'ambiente più accogliente e contribuire al benessere delle persone.
La Camera Amica rappresenta il primo risultato della collaborazione tra l'Aou San Luigi Gonzaga, il Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea e il CCW – Cultural Welfare Center. Il progetto punta a coniugare sanità, cultura e benessere e prevede che ogni anno circa 3mila pazienti della Day Week Surgery possano beneficiare anche di un percorso di accoglienza culturale al Castello di Rivoli. L'iniziativa nasce dalla convinzione che la cura non riguardi soltanto gli aspetti clinici, ma passi anche attraverso l'ascolto, l'accoglienza e la creazione di spazi in grado di accompagnare le persone durante il loro percorso di assistenza.

