Galleria fotografica

BEINASCO - Una giornata indimenticabile e una pioggia, ma di applausi, per un record strepitoso. Nemmeno le bizze di Giove Pluvio, sono riuscite a fermare sabato scorso, 27 ottobre, Salvatore Cutaia. Il paratleta, che lavora alle Poste di Torino, si è superato. Sulla pista di atletica del campo sportivo Totta di Borgaretto, frazione di Beinasco, più di 125 chilometri in meno di 24 ore. Un risultato da record.

Non è la prima volta da «Guinnes dei primati» per Salvatore Cutaia, che è presidente dell’associazione Pro Disability e corre con una protesi in titanio, dopo l’amputazione di una gamba in seguito a un brutto incidente stradale avuto cinque anni fa. Lo sportivo di Beinasco, infatti, a maggio di quest’anno aveva completato la famosa «100 km del Passatore» in 18 ore e 24 minuti. 

«Ed è ancora una volta record del mondo!! Il nostro straordinario concittadino Salvatore Cutaia - detentore del record del mondo sui 100 chilometri con una protesi in titanio - ha di nuovo sfidato i suoi limiti e scritto un risultato storico: partendo ieri pomeriggio ha corso l’equivalente di tre maratone (oltre 125 chilometri!) in meno di 24 ore, nella pista d’atletica del Totta! – commenta il sindaco Daniel Cannati - Un risultato di per sé storico, reso ancora più prezioso dalle difficoltà che ha incontrato in queste quasi 24 ore di pioggia, tra cui la pioggia battente! Salvatore, Beinasco è ancora una volta orgogliosa di te! La tua determinazione ci insegna che non sono le difficoltà a definirci, ma il modo in cui le affrontiamo, sfidando ogni giorno i nostri limiti. Grazie per l’esempio che sei e per come ci hai emozionato in questa giornata indimenticabile per lo sport beinaschese!».