Una casa funeraria rappresenta un ambiente perfetto per dare l’ultimo saluto a una persona defunta. Stiamo parlando, infatti, di uno spazio studiato per essere accogliente ma comunque raccolto e intimo. La Casa Funeraria Torino di EuroFunerali, per esempio, è un ambiente ampio e che ha il pregio di poter essere personalizzato a seconda delle necessità. L’estremo saluto, pertanto, non viene più effettuato in un’abitazione, nella camera mortuaria di un ospedale o in una casa di cura, ma in un luogo adibito a tale scopo, e dunque strutturato in tutti i dettagli per garantire un servizio impeccabile.
Un servizio a disposizione di tutti
La soluzione della casa funeraria consente di eliminare un problema comune a tutti coloro che si ritrovano a dover fare i conti con la necessità di accogliere gli amici e i parenti che, prima di un funerale, desiderano porgere l’ultimo saluto a una persona defunta. Organizzare questo momento in un contesto domestico, in effetti, si potrebbe rivelare complicato, se non addirittura problematico, sotto diversi punti di vista, anche per ragioni prettamente pratiche: infatti, ci si dovrebbe preoccupare di trovare uno spazio adeguato per sistemare il feretro, tenendo conto del fatto che lo stesso dovrebbe essere allestito in un ambiente a temperatura controllata. È evidente che tali condizioni non possono essere garantite in casa, mentre ciò può avvenire in una funeral home.
Perché è meglio evitare la camera mortuaria di un ospedale
Certo, si potrebbe valutare anche l’opportunità di fare riferimento alla camera mortuaria di un ospedale, ma anche questa è un’opzione che presenta alcuni aspetti negativi. Infatti, accogliere le persone in un contesto simile si può rivelare un’esperienza poco piacevole, se non addirittura triste, anche alla luce delle caratteristiche intrinseche della location in questione. Stiamo parlando, d’altro canto, di un ambiente che si contraddistingue per la totale assenza di privacy, il che rappresenta un problema in situazioni in cui la riservatezza è di fondamentale importanza. La creazione di una casa funeraria da parte di EuroFunerali serve proprio a eliminare tutti gli inconvenienti che abbiamo menzionato fino a qui: entra nel sito per conoscere più da vicino i servizi offerti da questa agenzia funebre.
Le proposte di EuroFunerali
Sono due, in realtà, le case funerarie che sono state realizzate e che sono gestite da EuroFunerali: una si trova a Torino, in via Sestriere 21; l’altra, invece, è situata a Collegno Grugliasco, in via Alessandro Antonelli 42. In entrambi i casi, il servizio che viene offerto è all’insegna dei più alti standard di qualità, per far sì che i momenti della veglia funebre possano essere affrontati nel migliore dei modi possibili. Si tratta di una situazione in cui amici e parenti si possono ritrovare per una preghiera o un semplice ricordo di chi non c’è più: la circostanza più appropriata per porgere le condoglianze, a prescindere dal fatto che poi si prenderà parte al funerale o meno.
Di che cosa ha bisogno chi sta soffrendo per un lutto?
Ciò di cui ha bisogno chiunque stia facendo i conti con un evento luttuoso è, in primo luogo, un luogo rispettoso che permetta di ospitare il feretro: un ambiente che si deve rivelare accogliente, in cui gli amici e i familiari possano sentirsi a proprio agio, anche in una circostanza particolare come quella dell’ultimo saluto a una persona che non c’è più. È indispensabile, inoltre, una location nella quale venga messa al primo posto la necessità di rispettare il dolore: ecco perché in una casa funeraria i diversi ambienti sono studiati e strutturati per comprendere e accettare la difficoltà di parenti e amici che soffrono.
La riservatezza e la preghiera
Per tutte queste ragioni lo staff di EuroFunerali ha deciso di mettere a disposizione dei propri clienti un servizio supplementare, rappresentato appunto da uno spazio riservato alle famiglie che stanno affrontando un lutto. Una casa funeraria si presenta come una location nella quale i momenti di preghiera possono essere vissuti in maniera pacifica e in una condizione di riservatezza: cosa che, per esempio, non sarebbe possibile nella camera mortuaria di un ospedale, dove si avrebbe a che fare con il personale impegnato a lavorare o, ancora peggio, con il costante viavai di sconosciuti.