NICHELINO - E' in corso a Nichelino e non solo in città una vera e propria gara di solidarietà per aiutare i volontari e le volontarie che si prendono cura della colonia felina devastata e data alle fiamme nel corso della notte di San Silvestro. In pochissimo tempo sono arrivate nuove cuccie e materiali di protezione. Purtroppo ci sono ancora diversi gatti dispersi.
A raccontare quanto era successo a Capodanno, con un post di condanna pubblicato sui social, è stato lo stesso Fiodor Verzola che aveva lanciato un appello, per fortuna, non caduto nel vuoto: «Pensavamo inizialmente fosse una bravata. Si è dimostrato invece un vero e proprio attentato alla nostra colonia felina. E' stato appiccato un fuoco, che ha bruciato anche la vegetazione circostante e solo per fortuna non ha avuto conseguenze ancora peggiori. Io però non accetto la sconfitta. Non accetto che la violenza abbia l’ultima parola. Sono certo che le persone perbene, quelle che amano davvero gli animali, siano molte di più. Ed è a loro che mi rivolgo oggi. Oggi è il giorno del dolore e della rabbia. Ma da domani si ricomincia. Per questo oggi chiedo una cosa semplice e difficile allo stesso tempo, non lasciateci soli. Non lasciate sole le tutrici e i tutori delle colonie feline. Non lasciate solo chi ogni giorno si assume una responsabilità che dovrebbe essere di tutti. Abbiamo bisogno di persone che credano, che partecipino, che sostengano. Perché contro l’ignoranza, la violenza e la prevaricazione non bastano i controlli. Servono i percorsi. Servono i progetti. Servono scelte politiche chiare. E noi continueremo a farle. Con ostinazione, nonostante tutto, nonostante tutti».
Così è stato. Quattro casette sono state subito donate dall'associazione «I GattAstri» di Piossasco, altre provengono da Grugliasco. Preoccupa ancora, tuttavia, il bilancio della saluta dei gatti della colonia: circa quindici in tutto. Una decina sono ancora dispersi. Uno è stato trovato ferito ad una zampa e curato. La speranza, fanno sapere da Nichelino, è che i felini, spaventati, siano riusciti a scappare e stiano bene. «Mancano ancora una decina di gatti all’appello ma speriamo possano tornare presto. Nei prossimi giorni continueremo a ripristinare quanto distrutto. Un grazie di cuore a chi ha donato, a chi sta donando e a chi donerà. In questo momento drammatico abbiamo riscoperto un senso di solidarietà e comunità incredibile» conclude Verzola. Per chi volesse aiutare nella sistemazione della colonia felina è stato allestito un punto raccolta da Stefania di Zampe & Zampe. Oppure si può contattare attraverso i social l'assessore Fiodor Verzola.

