BEINASCO - 'Con l'arrivo del virus ho scelto di fare il volontario in Croce rossa'

| Federico Mazzotta, 26 anni ha iniziato da alcune settimane a prestare servizio di volontariato presso la "Croce Rossa" di Beinasco. "È iniziato tutto un po' per caso. Avevo letto un annuncio su internet"

+ Miei preferiti
BEINASCO - Con larrivo del virus ho scelto di fare il volontario in Croce rossa
di Ottavio Currà

In queste settimane segnate dall'emergenza coronavirus, si moltiplicano giorno dopo giorno, le iniziative e le persone che decidono di impegnarsi in attività di volontariato. Anche nei comuni della cintura sud di Torino, non mancano le donazioni di "tempo" e di "denaro". È il caso di Federico Mazzotta, 26enne che ha iniziato da diverse settimane ha prestare servizio presso la Croce Rossa di Beinasco. Lo abbiamo intervistato

Come ti è venuta l'idea di fare attività di volontariato?
"È iniziato tutto un po' per caso. Avevo letto un annuncio su internet, ho aperto un link e da li ho scaricato il modulo della domanda. Successivamente, mi è arrivata una mail in cui mi è stato chiesto di fare un corso online, al cui termine mi è stato rilasciato un attestato. Dopodiché ho inviato quest'ultimo alla Croce Rossa. Pochi giorni dopo sono andato in sede, dove mi sono state spiegate le mansioni che avrei svolto. Terminata la parte burocratica, ho iniziato subito".

Cosa fai di preciso nelle ore di servizio?
"Principalmente la spesa al supermercato o comprare le medicine in farmacia per chi è a casa in quarantena. A fine aprile svolgerò andrò al Cottolengo per il servizio antifreddo》.

Cosa ti sta facendo capire questa esperienza?
"Mi sono reso davvero conto della gravità della situazione che tante persone stanno vivendo legata all'emergenza del Covid-19. Sentendo il telegiornale, alle volte, non basta per rendersi conto di che cosa c'è intorno a te".

Ti senti soddisfatto di quello che hai fatto fin'ora?
" Moltissimo, era da tempo che volevo fare volontariato ma per tanti motivi ho sempre rinviato. Adesso ho colto la palla al volo e le sensazioni sono bellissime e forti. A settembre ho intenzione di fare il corso che mi permetta di aumentare il mio impegno".

Come hanno preso i tuoi amici e i tuoi familiari questa scelta di fare volontariato?
"Molto bene. Dopo qualche giorno di servizio, avevo postato una foto su Facebook e in molti mi avevano chiesto come avevo fatto a diventare un volontario della Croce Rossa, dato l'alto numero di richieste. Questo mi fa capire che c'è tanta voglia di fare del bene alle persone".

In bocca al lupo, Federico.

Cronaca
VINOVO - Ruba l'auto del padre e rischia di investire un carabiniere: denunciato 15 enne
VINOVO - Ruba l
Non si è fermato ad un posto di blocco ed è partito un inseguimento. L’auto del fuggitivo è stata rintracciata a poca distanza abbandonata a bordo strada e con le chiavi ancora inserite. Nel frattempo aveva fatto rientro a casa
BEINASCO - Apre il nuovo centro commerciale in zona ex Fapa
BEINASCO - Apre il nuovo centro commerciale in zona ex Fapa
Punti vendita di alimentari, marchi conosciuti in tutta Italia e il nuovo supermercato Lidl che si sposta dall'ex "parte nuova" del polo commerciale "Le Fornaci". Circa 100 i nuovi posti di lavoro conteggiati
MONCALIERI - Montagna rieletto scrive a Cirio: 'Ospedale unico, non c'è più tempo'
MONCALIERI - Montagna rieletto scrive a Cirio:
"Ho voluto ricordare il nostro impegno per il nuovo ospedale unico dell’ASL TO5. Non c’è più tempo da perdere e il segnale del voto è inequivocabile. Il nostro territorio chiede di essere ascoltato"
RIVALTA - Stop alle sigarette nei giardini e davanti alle scuole
RIVALTA - Stop alle sigarette nei giardini e davanti alle scuole
Il Comune ha emesso un'ordinanza a tutela della salute dei più piccoli. Per chi sgarra, multe fino a 500 euro. Vietato anche fumare sigari, pipe o altro. "Una boccata d'aria fresca a chi fumatore non è".
NICHELINO - Paura in serata in zona stazione per un'auto a fuoco
NICHELINO - Paura in serata in zona stazione per un
Una vecchia Bmw ha preso fuoco in via Torino, molto probabilmente a causa di un corto circuito dati i tanti chilometri sulle spalle. Non ci sono stati feriti. Intervenuti i carabinieri e i vigili del fuoco.
RIVALTA - Mancano gli insegnanti, mensa e tempo pieno solo in tre asili
RIVALTA - Mancano gli insegnanti, mensa e tempo pieno solo in tre asili
Sbotta l'assessore Orlandini: "Non sono arrivate le nomine degli insegnanti che avrebbero dovuto garantire il tempo pieno.Il Comune si sta facendo carico in questo periodo di ore supplementari per l’educativa HC"
MONCALIERI - Ecco gli eletti e la composizione del nuovo Consiglio comunale
MONCALIERI - Ecco gli eletti e la composizione del nuovo Consiglio comunale
Alcuni del Pd e delle liste civiche legate al sindaco saranno assessori. In attesa di capire chi e dei relativi sostituti, ecco l'elenco degli eletti proclamati oggi alle 13 in Comune.
COVID - Tampone obbligatorio per chi rientra dalla Francia
COVID - Tampone obbligatorio per chi rientra dalla Francia
L’Assessorato regionale alla Sanità consiglia di eseguire il tampone presso l’Asl di domicilio, in modo da evitare equivoci con gli organi preposti al controllo della circolazione.
MONCALIERI - Spacca il finestrino del pullman di linea: arrestato per danneggiamento e interruzione di pubblico servizio - VIDEO
MONCALIERI - Spacca il finestrino del pullman di linea: arrestato per danneggiamento e interruzione di pubblico servizio - VIDEO
Il conducente si è fermato e ha fatto scendere i passeggeri e non ha potuto proseguire la corsa fino all'arrivo dei carabinieri della locale sezione radiomobile. L’uomo è stato fermato e arrestato
CARMAGNOLA - Coltivatore diretto di marijuana in garage: denunciato dai carabinieri
CARMAGNOLA - Coltivatore diretto di marijuana in garage: denunciato dai carabinieri
Le piante, così come il necessario per la serra, sono state sequestrate. Sono in corso le indagini dei carabinieri per capire se il soggetto avesse costruito una vera e propria rete di spaccio
Le news di Moncalieri, Nichelino e cintura le trovi su TorinoSud.it
Le notizie di Moncalieri, Nichelino e Torino Sud le trovi su TorinoSud.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: Torino Sud in tempo reale!
TorinoSud è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore