Chiuse le urne, i dati certificano quello che nella tarda serata di ieri era già certo: a Beinasco e Piossasco si andrà al ballottaggio tra due settimane. E in entrambe le cittadine, a contendersi lo scettro di nuovo primo cittadino (i due rpecedenti sindaci dopo 10 anni di amministrazione non si sono più ricandidati) saranno comunque volti nuovi.
A Beinasco, Antonella Gualchi (Pd e liste di centrosinistra), vince il primo turno con il 44.23% dei voti. Se la vedrà al secondo turno con Daniel Cannati (centrodestra), arrivato a quota 30.52%. Fuori dai giochi i Cinque Stelle con Daniela Zanetti (15.24%). Le due liste civiche saranno decisive per il ballottaggio: Lica Cricenti, con "Passione Beinasco" ha ottenuto il 5.63%, mentre Carmelino Crepaldi (Un'altra idea per Beinasco) è arrivato al 4.38%. Buoni risultati.
A Piossasco sarà una sfida tra Pasquale Giuliano (centrosinistra) e Claudio Gamba (centrodestra). i due contendenti hanno staccato tutti gli altri, con percentuali abissali. Il primo ha ottenuto il 44.58%, il secondo è arrivato a 42.7%. Male Francesco Colucci, con la lista civica "Piossasco in Movimento", che ha raccolto l'8.88%, pochi spiccioli per Salvatore Cammarata con Articolo Uno (1.44%) e Paolo Malaspina (Sinistra per Piossasco) con 2.41%.