Ogni mese seimila veicoli passano col rosso, con punte di 300 in un solo giorno. Sono questi i dati elaborati dal semaforo intelligente posizionato all'angolo tra strada Torino e viale del Castello che ora potrebbero essere trasformati in altrettante multe. Le telecamere sono infatti accese dal 6 giugno e adesso l'amministrazione ha deciso la data di entrata in funzione ufficiale del sistema «Rosso» che punirà tutte le violazioni commesse dal 15 luglio in avanti.

Rispettati, dunque, i 40 giorni di collaudo, ora gli agenti della polizia locale di Moncalieri dovranno vagliare tutte le segnalazioni arrivate dagli occhi elettronici e, in caso di effettiva infrazione, emettere un verbale da 163 euro e togliere 6 punti dalla patente. Saranno puniti, come prevede il codice della strada, anche gli automobilisti che non si fermano prima della linea di arresto: sanzione di 41 euro e 2 punti in meno sulla patente. Le multe verranno recapitate all'inizio di settembre

In viale del castello è stata installata anche una telecamera di videosorveglianza che porta a 16 gli occhi elettronici cittadini e sarà attiva 24 ore su 24. L'incrocio è considerato uno dei più pericolosi del territorio ed è stato di due incidenti mortali in passato. In futuro altri impianti «gemelli» potrebbero essere installati in strada Carignano e in strada Revigliasco.