Entrerà in funzione entro il mese di settembre il nuovo sistema parcheggi di Orbassano che si sta attuando in questi giorni e che prevede l’installazione di attrezzature tecnologiche di ultima generazione.
I nuovi parcometri, oltre al tradizionale pagamento con le monete, permetteranno di pagare sia con bancomat che con carta di credito (con l’introduzione delle carte all’interno del POS oppure attraverso sistema contactless). Sono inoltre dotati di tastiera alfanumerica.
L’importante novità è rappresentata dal collegamento del biglietto di sosta con la targa del veicolo: sarà quindi necessario digitare, sulla tastiera del parcometro, la targa della vettura in sosta prima di ottenere il ticket. Questa nuova operazione rende facoltativa (anche se sempre opportuna) l’esposizione del ticket di avvenuto pagamento sul cruscotto dell’auto in sosta, poiché i controlli, sfruttando il collegamento online dei parcometri, verranno effettuati a partire dalla targa.
"Si raccomanda di porre particolare cura nel digitare correttamente il numero di targa e verificare sempre la stampa sulla ricevuta. Nel caso di non corrispondenza è sempre obbligatorio esporre il ticket in modo visibile all’interno della propria auto", spiegano dal Comune.
Altra facilitazione è la 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗽𝗿𝗼𝗹𝘂𝗻𝗴𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗮 𝗶𝗻𝘀𝗲𝗿𝗲𝗻𝗱𝗼 𝗹𝗮 𝘁𝗮𝗿𝗴𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗽𝗿𝗼𝗽𝗿𝗶𝗼 𝗮𝘂𝘁𝗼𝘃𝗲𝗶𝗰𝗼𝗹𝗼 𝗶𝗻 𝘂𝗻 𝗾𝘂𝗮𝗹𝘀𝗶𝗮𝘀𝗶 𝗽𝗮𝗿𝗰𝗼𝗺𝗲𝘁𝗿𝗼, anche distante dalla zona di sosta dell’autovettura.
Non si tratta quindi, semplicemente, di dispositivi per il pagamento e controllo della sosta veicolare: le nuove tecnologie consentiranno nei prossimi mesi di effettuare una serie di 𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗰𝗵𝗲 𝗿𝗲𝗻𝗱𝗼𝗻𝗼 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗶 𝗽𝗮𝗿𝗰𝗼𝗺𝗲𝘁𝗿𝗶 𝘂𝗻 𝘃𝗲𝗿𝗼 𝗲 𝗽𝗿𝗼𝗽𝗿𝗶𝗼 “𝗮𝘀𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗻𝘁𝗲 𝘂𝗿𝗯𝗮𝗻𝗼” 𝗻𝗲𝗹 𝗺𝗼𝗱𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗱𝗶 “𝗖𝗶𝘁𝘁𝗮̀ 𝗜𝗻𝘁𝗲𝗹𝗹𝗶𝗴𝗲𝗻𝘁𝗲” al quale ci si sta orientando da diversi anni. Sempre nei prossimi mesi, a vantaggio dell’utenza, saranno rese disponibili altre novità e innovazioni a partire dal 𝗽𝗮𝗴𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗮 𝗰𝗼𝗻 𝗹𝗲 𝗔𝗣𝗣 𝗽𝗲𝗿 𝘀𝗺𝗮𝗿𝘁𝗽𝗵𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗱𝗶𝗰𝗮𝘁𝗲 (quali, ad esempio, EasyPark e Telepass).
Visti i tempi necessari per l’attivazione delle SIM e della stipula dei contratti bancari, 𝗻𝗲𝗶 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗶 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗶 𝗱𝗮𝗹𝗹'𝗲𝗳𝗳𝗲𝘁𝘁𝗶𝘃𝗮 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝘀𝗮𝗿𝗮̀ 𝗮𝗻𝗰𝗼𝗿𝗮 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 𝘂𝘁𝗶𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝗽𝗮𝗴𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗲𝗹𝗲𝘁𝘁𝗿𝗼𝗻𝗶𝗰𝗼 𝗺𝗮 𝘀𝗶 𝗽𝗼𝘁𝗿𝗮̀ 𝗽𝗿𝗼𝗰𝗲𝗱𝗲𝗿𝗲 𝘀𝗼𝗹𝗼 𝗰𝗼𝗻 𝗺𝗼𝗻𝗲𝘁𝗲 𝗲𝗱 𝗲𝘀𝗽𝗼𝘀𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝘁𝗶𝗰𝗸𝗲𝘁. Una volta completate le procedure necessarie, si provvederà ad avvisare l’utenza