Tre anni di lavori e un investimento economico di circa 78 mila euro - finanziati per 50 mila euro dalla Fondazione Magnetto, 11 mila centosessantadue euro grazie al contributo del Comune di Orbassano e per i rimanenti 17 mila novantaquattro euro dalla generosità della comunità parrocchiale – per la ristrutturazione dello spazio “Koinè” all’interno dell’Oratorio Casa Papa Giovanni a Orbassano, che sabato 13 aprile sarà inaugurato e benedetto dal Parroco don Dario Monticone.

Un momento significativo per l’intera Parrocchia “L’Oratorio, nel quale si trova il nuovo spazio, è senza dubbio una palestra preziosa per allenarci nell’annuncio del Vangelo – afferma il Parroco don Dario Monticone – nell’ascolto e nella sua pratica concreta, nel coltivare legami fraterni, nell’incontro fra generazioni diverse, nel sostegno tra famiglie, nell’accogliere gli altri valorizzandone i pregi, nel vivere occasioni sane di gioco, di divertimento e di studio” La ristrutturazione di uno spazio all’interno dell’Oratorio Casa Papa Giovanni da destinare principalmente alla formazione e allo studio, ma anche per incontri ed eventi culturali, ha un valore molto significativo per tutta la comunità. Sarà un luogo aperto, che permetterà l’incontro e la creazione di legami vitali per i ragazzi; un luogo di confronto e di crescita, dove sarà possibile il dialogo tra giovani e adulti in un contesto orientato alla crescita della persona. L’Oratorio di Orbassano rappresenta una bella realtà, un punto vitale e di riferimento per la città: settimanalmente accoglie e anima le attività di circa 300 ragazzi.

Lo spazio “Koinè” nasce dal desiderio di Pier Paolo Salut di creare uno luogo accogliente, nel quale i giovani possono incontrarsi, studiare, organizzare eventi e momenti di formazione per tutti, per rafforzare i legami all’interno della nostra comunità e ridurre le distanze soprattutto tra i giovani. L’inaugurazione Sabato 13 aprile sarà una festa per tutta la comunità di Orbassano.  L’inaugurazione avrà inizio alle ore 15.30 con un momento di accoglienza nel cortile dell’Oratorio Casa Papa Giovanni antistante il nuovo spazio: l’ingresso sarà da via Papa Giovanni XXXIII, 8 (cancello blu) e saranno presenti anche le autorità civili, militarie e le associazioni del nostro territorio.