A chiusura della Settimana nazionale della Protezione Civile, sabato 15 e domenica 16 ottobre, torna nelle piazze italiane “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile”, la campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali. Oltre 8.000 volontari e volontarie di protezione civile saranno impegnati, in circa 600 Comuni italiani, per informare i cittadini sui rischi a cui è esposto il territorio in cui vivono e per illustrare i buoni comportamenti da mettere in pratica in caso di alluvione, terremoto o maremoto.

In Piemonte le volontarie e i volontari Anpas saranno impegnati nelle piazze di Volpiano e di Orbassano, nel torinese, dove allestiranno punti informativi rivolti alla cittadinanza.

La Pubblica Assistenza Anpas Croce Bianca Volpianese sarà presente sabato 15 ottobre dalle ore 9 alle ore 17 in piazza del Mercato e domenica 16 ottobre in piazza del Comune a Volpiano.

Mentre la Pubblica Assistenza Anpas Croce Bianca Orbassano il 15 e 16 ottobre allestirà i punti Io non rischio in piazza Umberto I a Orbassano.

In tutta Italia migliaia di volontari e volontarie appartenenti a 800 organizzazioni, tra associazioni nazionali e territoriali, incontreranno i cittadini per informarli sui rischi che interessano il territorio, ricordare gli eventi più significativi verificatesi nel passato e diffondere le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo un terremoto, un’alluvione o un maremoto.

Anche quest’anno, il Dipartimento della Protezione Civile, Anpas, Ingv, ReLUIS e Fondazione Cima saranno parte attiva della Diretta Nazionale, un grande evento digitale che sabato 15 ottobre, vedrà la partecipazione di esperti del settore – rappresentanti del mondo della protezione civile e della ricerca scientifica – riuniti insieme per diffondere i valori della campagna, con particolare attenzione al tema della prevenzione.