Galleria fotografica

PIOSSASCO - Un'iniziativa in ricordo di David Bertrand, giovane volontario antincendio boschivo scomparso 27 anni fa durante le operazioni di spegnimento di un terribile incendio divampato sulle pendici del Monte San Giorgio, a Piossasco.

«Sabato e domenica abbiamo ricordato David Bertrand, un ragazzo il cui coraggio continua a ispirarci - commenta la sindaca Simona Raneri con tutta l’Amministrazione comunale - Nel 1999, davanti a un bivio tra sicurezza e responsabilità, David non si è voltato dall’altra parte. Il suo è stato un coraggio silenzioso, senza applausi né riconoscimenti. Ha scelto di esserci, anche quando sarebbe stato più semplice tirarsi indietro. Un ringraziamento speciale va al corpo AIB Piemonte, in particolare alle squadre di Piossasco e Roletto, che con passione, dedizione , amicizia e spirito di squadra proteggono il nostro territorio e oltre, passo dopo passo, stagione dopo stagione. Grazie a Cristiana Storello, Sindaca di Roletto, con cui condivido la responsabilità del ricordo di David e la consapevolezza che le nostre comunità resteranno sempre unite. Un pensiero speciale va alla famiglia di David, il cui amore mantiene viva la sua memoria. La loro presenza trasforma l’assenza in insegnamento e ci ricorda ogni giorno quanto il gesto di David continui a vivere tra di noi. Un ringraziamento particolare va anche alle scuole, e in modo speciale, all’intero Istituto intitolato a David Bertrand, che trasmette i suoi valori e fa crescere le nuove generazioni consapevoli, responsabili e attente a ciò che le circonda».

«Ringrazio di cuore tutti i cittadini e le associazioni presenti alla commemorazione, per aver condiviso con noi memoria, riflessione e affetto - conclude la prima cittadina di Piossasco - Desidero riportare le parole con cui ho concluso il discorso di sabato, che sintetizzano il senso più profondo di tutto ciò che ricordiamo, il coraggio, la responsabilità, la cura per gli altri e l’impegno a fare la nostra parte, anche con piccoli gesti: “Non tutti siamo chiamati a fare grandi cose, ma possiamo fare piccole cose con grande amore". Sono di Madre Teresa. Ogni gesto conta. Anche il più piccolo, se fatto con cuore e responsabilità, può fare davvero la differenza».