di Erika Nicchiosini
Partiti i lavori all’interno delle Casermette, di Rivalta, per la costruzione di 18 alloggi di ediliza popolare che sarano gestiti da Atc. L’ex deposito di artiglieria di Tetti Francesi, acquisito dal Comune nel 2001, sarà trasformato in un complesso residenziale popolare di 18 alloggi, ma l’area intorno risulta ad oggi particolarmente degradata e in attesa di interventi strutturali per rendere la zona più vivibile. Dalle strade alla pulizia dell'area, ad alcuni servizi essenziali.ù
Secondo il consigliere di Forza Italia Michele Colaci, la zona ad oggi è inadatta ad accogliere nuclei familiari. «A fine gennaio l’Atc ha formalmente consegnato il cantiere alla ditta – spiega il consigliere azzurro -. Spiace notare, però, che ad oggi, non è stato predisposto alcun atto che ci possa far capire il futuro di quella zona. Eppure nel mese di Maggio 2017 la giunta e i rappresentanti della maggioranza rivaltese si fecero fotografare, tutti insieme, davanti all’ingresso delle Casermette promettendone il rilancio».
Replica il sindaco Nicola De Ruggiero: «Certamente l’area non è delle migliori, ma la cosa da sottolineare è che è stata concessa nessuna proroga all’Atc e che i lavori sono cominciati – spiega – Il cantiere durerà un anno e mezzo e avremo tutto il tempo per riqualificare l’area, pulire il vialetto che conduce al complesso e mettere le famiglie nelle migliori condizioni di vita. Solo dopo verrà fatto il bando per l’assegnazione degli alloggi».