RIVALTA - Una scuola sempre più green ed ecosostenibile. Sono ben 104 i nuovi pannelli fotovoltaici installati quest'anno sul tetto della palestra della primaria «Italo Calvino» di Rivalta. Produrranno ogni anno, fanno sapere dal Comune, più di cinquantamila kWh di energia elettrica. .
«In questa scuola c’è una palestra molto grande che viene utilizzata da società sportive anche di sera, quando i pannelli fotovoltaici non producono più energia – commenta il primo cittadino, Sergio Muro – Per questo abbiamo deciso di installare anche due batterie da 20 kWh di accumulo. Questo renderà anche di sera l’edificio energeticamente sostenibile ed autonomo».
«Vogliamo rendere energeticamente sostenibili e, se possibile, autonomi gli edifici comunali. Nel 2024 erano già stati installati 156 moduli sui tetti della “Munari” e “Bionda” e su alcuni padiglioni dei loculi del cimitero – spiega il sindaco di Rivalta, Sergio Muro - Questi interventi produrranno ogni anno 94.500 kWh di energia elettrica. L’obiettivo dei prossimi anni è raddoppiare la produzione di energia da fotovoltaico con altri interventi in modo da superare i 500 kW di potenza installata».