Galleria fotografica

SANGANO - Brutta sorpresa per studenti, docenti e personale del liceo Scafidi di Sangano. Nella notte tra lunedì 26 e martedì 27 gennaio 2026, ignoti si sono introdotti nell’edificio scolastico dopo aver forzato una porta d’ingresso, mettendo a segno un furto che ha lasciato l’istituto praticamente senza strumenti tecnologici.

Secondo una prima ricostruzione, i ladri avrebbero agito approfittando dell’assenza di vigilanza. Una volta all’interno, si sarebbero diretti verso le aule e i laboratori, portando via quasi tutti i dispositivi multimediali a disposizione della scuola. Il bottino comprende una decina di computer portatili e circa una ventina di tablet, utilizzati quotidianamente per le attività didattiche. Il danno economico è ingente e viene stimato in diverse migliaia di euro.

La scoperta è avvenuta nelle prime ore del mattino, quando i collaboratori scolastici hanno aperto i cancelli per l’avvio delle lezioni. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Moncalieri, che hanno effettuato i rilievi necessari e avviato le indagini.