il Circolo Canottieri Eridano Ascd organizza la tredicesima edizione del prestigioso Trofeo “Paolo  DEREGIBUS “, che negli anni ha visto aumentare sempre di più il  numero dei partecipanti tra atleti, atlete, master. Per il secondo anno consecutivo è volto a sostenere la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ONLUS di Candiolo, cui andrà una parte del ricavato proveniente dalle iscrizioni.

 Il trofeo rinnova il progetto di charity partner fortemente voluta per sviluppare insieme iniziative a sostegno della ricerca, oggi più che mai bisognosa del supporto di tutti. Entrambe le realtà condividono impegno generoso e fatica quotidiana per superare limiti ed ostacoli, attraverso una collaborazione armoniosa finalizzata ad un risultato condiviso di amicizia e rispetto, con corretti stili di vita nell’ottica di perseguire salute e benessere.

Le gare si svolgeranno nella giornata dell'11 giugno 2023 in un tratto del Po, compreso tra Ponte Isabella e Ponte Umberto I:

-dalle 10,00 alle 11,30:  canoa/Kayak, maschile e femminile, gare sulla distanza di 200, 500 e 2000 metri.

-dalle 12,00 alle 13,00: canoa/Kayak, maschile e femminile, gare valide per il trofeo Coni sulla distanza 2000 metri

-dalle 13,30 alle 17,30: canottaggio, categorie giovanili e master, gare interregionali valide classifica nazionale Trofeo D'Aloja sulle distanze di 1000 e 1500 metri  e, come da tradizione,  la gara “doppio famiglia” che consente ai parenti di gareggiare insieme.

Il Circolo Eridano Ascd trae origine dalla risistemazione del parco del Valentino attuata dalla Città di Torino nell’anno 1864. Oggi è un’associazione sportivo/culturale. E' dotato di campi da tennis e di un imbarcadero per attività di canoa e canottaggio, gestiti dai rispettivi Gruppi ai quali occorre essere iscritti per il loro utilizzo. Nelle sale si svolgono mostre, proiezioni e concerti.