di Andrea Morelli

Un weekend di colori e divertimento è in arrivo a Torino per celebrare San Giovanni, il santo patrono della città. Sperando nel tempo, visto che Arpa ha diramato un bollettino di allerta gialla per piogge. 
Il comune ha preparato un ricco calendario di eventi che coinvolgerà cittadini e turisti di tutte le età fino al 24 giugno 2024.
Ecco il programma.

 

Venerdì 21 giugno si darà inizio al weekend con il concerto di apertura in corso Novara 35 seguito dall’evento “ Note per San Giovanni” in Piazza Castello.
Sabato 22 giugno il cortile d'ingresso principale del Cimitero Monumentale ospiterà lo spettacolo "l’Ammassamento Bersaglieri" ai giardini La Marmora e seguirà per le vie del centro una sfilata in onore del patrono protettore.

Domenica 23 invece, si festeggerà in diverse piazze della città e lungo il Po, in attesa dell’accensione del tanto atteso falò delle 22:00 in Piazza Castello.

 

L’ultima giornata di questo weekend lungo è lunedì 24 giugno e Torino ospiterà gli ultimi eventi come: il corteo storico alle regate di canottaggio sul fiume Po, la fiaccolata serale da godersi sui muretti e lo spettacolo della flottiglia reale della Reggia di Venaria a base di gondole galleggianti e musica. 

Infine, la sera del lunedì 24 giugno, si concluderà con un cielo dai mille colori perché alle 22:30 tutti i torinesi si riuniranno per godersi il famoso spettacolo pirotecnico in Piazza Vittorio Veneto in onore di un nuovo anno protetto da San Giovanni.