Galleria fotografica

ORBASSANO - In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999 e in programma il prossimo 25 novembre 2025, ad Orbassano nasce il progetto «La coperta che cura»: «Realizziamo una "coperta" tutti insieme, formiamo una comunità, un intreccio di presenze che si sostengono, un gesto collettivo che diventa cura perché nessuno debba sentirsi solo» spiegano gli organizzatori dell'iniziativa.

Ogni cittadina e cittadino può partecipare: è sufficiente portare un quadrato di stoffa rossa della misura 20x20 centimetri, realizzato con qualsiasi tecnica, domenica 23 novembre dalle 10 alle 17 presso Taraké, via Castellazzo 13 a Orbassano. Tutti i quadrati verranno poi cuciti insieme, andando a formare un'unica grande coperta in cui ogni quadrato rosso rappresenta una storia, una ferita.

«Cucirli insieme significa dire "io ci sono, sono qui" - spiegano dall'amministrazione comunale - La coperta realizzata dalla comunità verrà presentata in occasione della serata del 25 novembre, alle ore 20.45 al teatro Sandro Pertini, via Mulini 1. Partecipiamo insieme, numerosi, uniti e forti contro le ferite la violenza che divide. "Una coperta non è solo un riparo: accoglie, custodisce, protegge, si stende quando ci si sente vulnerabili, quando il corpo cerca conforto e il cuore desidera essere compreso"».