La nuova tariffa rifiuti, la cui parte variabile è determinata sulla base dei litri di rifiuto indifferenziato svuotati nel corso dell’anno, è entrata in vigore con inizio gennaio. Il Regolamento è stato approvato nel Consiglio Comunale di dicembre, tenendo anche conto di alcune osservazioni emerse negli incontri pubblici autunnali.
Per questo primo anno abbiamo deciso che si tenga conto degli svuotamenti non da subito, ma a partire dal mese di aprile, per completare la taggatura dei bidoni per le utenze non trovate a domicilio negli scorsi mesi e per permettere alle utenze interessate di richiedere il bidone viola per pannolini e pannoloni e provvedere alla chiusura dei bidoni neri.
Il sistema già rileva gli svuotamenti e questo ci permetterà di verificare in concreto l’utilizzo del servizio da parte delle famiglie e delle utenze non domestiche in questi primi mesi dell’anno.
Nelle prossime settimane ogni famiglia e ogni utenza non domestica riceverà a casa un pieghevole con tutte le informazioni necessarie, compresa la quantificazione dei litri di svuotamenti minimi previsti per il 2022. Prima di aprile torneremo ad incontrarci in assemblee pubbliche o di quartiere, nelle forme compatibili con le restrizioni legate alla pandemia.