MONCALIERI - Italdesign, storica azienda italiana del design e dell’ingegneria automobilistica, controllata da Audi all’interno del gruppo Volkswagen, potrebbe presto cambiare proprietà. Secondo quanto riferito dalla Fiom, non è arrivata alcuna smentita ufficiale rispetto alle voci di una trattativa in corso con la società americana UST, attiva nel settore dei servizi digitali e dello sviluppo software.
Le indiscrezioni sono state riportate dal settimanale tedesco Manager Magazine, che parla di una trattativa già in fase avanzata. UST, con sede negli Stati Uniti e una forza lavoro di 30.000 dipendenti – 26.000 dei quali in India – avrebbe manifestato interesse ad acquisire il 60% delle quote di Italdesign, azienda fondata da Giorgetto Giugiaro e oggi radicata a Moncalieri, alle porte di Torino.
A preoccupare maggiormente i sindacati è il fatto che UST opera in un settore molto distante da quello dell’automotive. Secondo la Fiom, questo alimenta incertezza sul futuro occupazionale e industriale dell’azienda. Una decisione definitiva sulla cessione verrà presa dal consiglio di amministrazione di Volkswagen entro la fine di settembre.
Nel frattempo, i sindacati incontreranno Audi a metà settembre per chiedere garanzie sul destino dei circa 1.300 lavoratori, di cui 1.100 impiegati a Moncalieri. La rappresentante dei lavoratori all’interno del gruppo ha già espresso parere contrario all’operazione, una posizione condivisa dalla Fiom. La vicenda resta aperta, e i sindacati promettono di seguire da vicino ogni sviluppo.