MONCALIERI - E' bufera politica sui conti dell'Asl To5. I conti non tornano per il sindaco di Moncalieri, Paolo Montagna, che boccia il bilancio dell'ente e chiede di individuare con urgenza modifiche e integrazione di risorse per garantire il diritto alla salute delle persone.
«“Il Collegio sindacale esprime parere contrario sul bilancio preventivo per l'anno 2026 non ritenendo le previsioni attendibili, congrue e coerenti col Piano di attività 2026, con i finanziamenti regionali nonché con le direttive impartite dalle autorità regionali e centrali. L’azienda ha evidenziato l'impossibilità di coniugare i principi di veridicità, attendibilità e correttezza con quello del pareggio di bilancio, stante l'insufficienza delle risorse provvisoriamente assegnate dalla Regione”: così il Collegio Sindacale si è espresso sul Bilancio Preventivo economico dell’Asl To5 per l'anno 2026 - spiega il primo cittadino di Moncalieri - C’è un buco di bilancio di quasi 35 milioni di euro, cioè 11milioni in più di debiti rispetto ai conti definitivi del 2024, dovuto essenzialmente a tre cose: la crescita dei rimborsi da dare ad altre Asl per la cura dei nostri cittadini; la crescita dei soldi ai privati; la differenza tra valore e costi di produzione dei servizi».
«Nel 2026, si prevede la crescita della mobilità passiva, quasi 104milioni di euro - aggiunge Paolo Montagna in un dettagliato posto sulla sua pagina social - Cos’è la mobilità passiva? Sono i cittadini che non trovano posto nei nostri ospedali o ambulatori e per curassi si devono spostare. Più è alta la mobilità passiva, meno la Sanità è vicina alle persone. Nel 2026, a Moncalieri e nell’Asl To5, otto cittadini su dieci dovranno spostarsi fuori dal territorio, e questa è semplicemente una vergogna. La mobilità passiva ha anche un costo per la collettività, che è aumentato di 2 milioni di euro dal rispetto al 2024 e di 19 milioni rispetto al 2019. Nel frattempo, a crescere sono i soldi destinati ai privati, ai quali sono andati 169 milioni di euro, 3 in più rispetto al 2024, 9 in più rispetto al 2023 e di 23 milioni rispetto al 2019!!! La variazione è principalmente riconducibile ad una maggiore mobilità passiva, come già descritto nel commento per attività sanitaria eseguita da privati accreditati e, soprattutto, da altre ASR regionali ed extra-regionali. Spendiamo molto di più di quello che produciamo. La differenza in negativo per il 2026 è di quasi 25milioni, cioè 5 milioni di “buco” in più rispetto al 2024».
Mancano oltre 3 milioni dalla regione perché manca il finanziamento per liste d'attesa, secondo il sindaco di Moncalieri: «Inoltre anche quest’anno sono diminuiti gli investimenti della Regione nel nostro territorio, che continua ad essere umiliato. E i nostri ospedali continuano a cadere a pezzi. Per tutte queste ragioni, ho votato contro la proposta di questo bilancio e chiesto alla Regione e all’Asl di individuare con urgenza modifiche e integrazione di risorse per garantire il sacrosanto diritto alla salute delle persone! La battaglia continua, facciamola insieme».

