ORBASSANO - Lunedì 19 gennaio 2026, nell’ambito dell’iniziativa «Comuni in linea», il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo ha incontrato la sindaca di Orbassano, Cinzia Maria Bosso, e il presidente del Consiglio comunale, Eugenio Gambetta. Si è discusso di un possibile intervento di arredo e della manutenzione di due rotatorie collocate nel territorio del Comune di Orbassano nell'ambito della realizzazione della circonvallazione di Borgaretto sulla Provinciale 502, una all'intersezione con strada Ravetto e l'altra all'innesto sulla Provinciale 143, all’altezza dell’entrata del parco di Stupinigi a Tetti Valfrè.
L’amministrazione comunale intende gestire le due rotatorie per curarne il decoro e la manutenzione, anche in accordo con soggetti privati. Al riguardo potrà essere definita e formalizzata una convenzione per la presa in carico gestionale delle rotatorie da parte del Comune di Orbassano. Il vicesindaco Suppo e la responsabile della Direzione Viabilità 2 della Città metropolitana si sono confrontati con gli amministratori di Orbassano anche sulla sistemazione dell'isola centrale di una rotatoria all'intersezione tra la Provinciale 143 e la Provinciale 6 all’uscita di Orbassano, per la quale è ipotizzato l’intervento di un soggetto privato per le opere di arredo e la relativa manutenzione. La convenzione tra Comune di Orbassano e Città metropolitana dovrebbe dunque comprendere tutte tre le rotatorie.
«Sono invece in itinere le procedure relative ad una convenzione già firmata per l’installazione di due apparecchiature autovelox sulla Provinciale 6, all’altezza del km 15+040 in direzione di Beinasco e nel tratto tra il km 15+600 e il km 15+950 in direzione di Piossasco» spiegano da Città Metropolitana di Torino. La sindaca di Orbassano ha quindi riportato all'attenzione della Città metropolitana la problematica relativa alla rotatoria tra la Provinciale 6 e la Provinciale 139 (strada Volvera), per la mancanza di un attraversamento pedonale che consenta agli abitanti della regione Bronzina di raggiungere a piedi il Comune di Orbassano. È stato evidenziato che il tema da risolvere sarà ancora rilevante con il possibile prolungamento della pista ciclabile lungo strada Volvera. Non essendo possibile realizzare un attraversamento pedonale su una strada a due corsie per senso di marcia, come evidenziato dai tecnici della Città metropolitana, occorrerà un ragionamento complessivo, per addivenire ad una soluzione che renda compatibili la viabilità ciclopedonale e quella motorizzata, in coerenza con le linee di programmazione dell'Ente di area vasta. Il vicesindaco Suppo ha ricordato che la Città metropolitana sta predisponendo uno studio di fattibilità per una più complessiva messa in sicurezza della Provinciale 6 e che si dovranno altresì valutare le conseguenze sulla viabilità della zona derivanti dalla realizzazione della nuova stazione di Orbassano della linea 5 del Servizio Ferroviario Metropolitano.

