TROFARELLO - Ha preso il via oggi, lunedì 19 gennaio 2026, la raccolta firme popolare indetta dall'Associazione sportiva dilettantistica Trofarello Sport e Cultura (TSEC) con l'obiettivo dichiarato di chiedere e ottenere la revoca dell'ordinanza del sindaco del 9 gennaio 2026. Questo provvedimento - spiegano i promotori della sottoscrizione - sta limitando l'attività sportiva nella Tensostruttura Pertini. Così si penalizzano centinaia di nostri giovani atleti. Non possiamo permettere che un bene comune, realizzato con fondi pubblici, venga reso inutilizzabile».
Secondo chi ha avanzato l'idea della raccolta firme, l'ordinanza rischia di vanificare l'ingente investimento di denaro pubblico e il duro lavoro dei numerosi residenti che hanno dedicato tempo ed energia alla promozione del basket e del volley a Trofarello. Inoltre, danneggia i minori, limitando le opportunità per centinaia di giovani e appassionati di sport: «Questa circostanza causerebbe un grave danno alla crescita e al benessere dei cittadini, soprattutto considerando che i nostri atleti di basket e volley sono stati costretti a stare fuori Trofarello per ben due anni a causa dei lavori. Potrebbe portare a un declino nell'interesse e nel coinvolgimento nelle attività sportive locali».
«Dopo due anni di lavori, e nonostante un anno di ritardo nella consegna, le nostre squadre sono finalmente tornate ad allenarsi a Trofarello, ospitando anche società del territorio in difficoltà per mancanza di spazi - aggiungono dalla Tsec - E' un provvedimento ingiusto e dannoso». L'associazione sportiva di Trofarello è pronta a dare battaglia sotto rete e non solo: «Con la vostra firma, chiediamo formalmente all'Amministrazione Comunale: l'immediata ripresa e prosecuzione delle attività. Esigiamo che l'attività sportiva nella tensostruttura possa proseguire con gli orari e gli allenamenti originali fissati ad inizio anno sportivo, garantendo così la conclusione della stagione senza ulteriori penalizzazioni per i nostri tesserati. Chiediamo l'impegno immediato per l'installazione di pannelli fonoassorbenti all'interno della tensostruttura, risolvendo definitivamente e in modo strutturale le problematiche acustiche lamentate. Il sostegno della gente è fondamentale per difendere il diritto allo sport e l'integrità del nostro impianto. Firmando ci aiuteranno a far sentire la voce della comunità sportiva di Trofarello». Per chi volesse partecipare e aderire alla raccolta firme lo può fare qui: https://www.change.org/p/revoca-ordinanza-n-3-2026-per-preservare-il-diritto-alla-pratica-sportiva-a-trofarello?recruiter=1184304690&recruited_by_id=53dff080-7d9b-11eb-a3ee-074c5bc91dda&utm_source=share_petition&utm_campaign=share_petition&utm_term=petition_dashboard&utm_medium=copylink&utm_content=cl_sharecopy_490971795_it-IT%3A0

