MONCALIERI - Sabato 11 ottobre al Pala Einaudi di Moncalieri è stata presentata la seconda edizione della borsa di studio «L’inclusione come valore di squadra», dedicata a Edoardo Baj. L’evento ha visto protagonisti gli atleti e atlete del settore giovanile, che hanno reso omaggio alla memoria di Edoardo. L'iniziativa è stata coordinata dal responsabile marketing e comunicazione Stefano Miglietta. Sono intervenuti Gabriele e Luciana, genitori di Edoardo, il responsabile settore minibasket Marco Giangreco, il vicesindaco di Moncalieri Davide Guida e Benedetta Rey, responsabile marketing di Banca Territori del Monviso, ente finanziatore della borsa di studio.
«Ci sono passioni così forti che continuano a vivere anche quando chi le ha amate non c’è più - ha scritto sui social Davide Guida - È la storia di Edoardo Baj, che a 17 anni ci ha lasciati per un arresto cardiaco, portando con sé l’amore per il basket e la passione per lo studio. Grazie al cuore e alla forza dei suoi genitori, Luciana e Gabriele, oggi la Borsa di Studio in memoria di Edo giunge alla seconda edizione: un’iniziativa che unisce sport e scuola. Lo scorso anno, Eros e Greta sono stati premiati per l’impegno sui banchi e sul campo. Ma la vera vittoria sono stati tutti i ragazzi e le ragazze che hanno deciso di partecipare e mettersi in gioco. Tutti hanno migliorato le prestazioni sportive e il rendimento scolastico. Oggi, Edo continua a correre sulle gambe di questi ragazzi. Grazie per rendere possibile tutto questo. Per Edo».
«La borsa è riservata ad atleti e atlete delle categorie Esordienti, Under 13 e Under 14 che siano in regola con la quota annuale. L’assegnazione tiene poi conto di tre parametri: andamento scolastico, presenza continua agli allenamenti e buon comportamento interpersonale - ha spiegato Marco Giangreco - La giuria sarà composta da cinque persone: due membri di Kalipè al Monviso 3841, un membro di Banca Territori del Monviso, un membro di Moncalieri Basketball e un atleta o dirigente rappresentante. Insieme, decreteranno i vincitori delle due borse di studio dal valore di 250 euro che saranno proclamati il 2 giugno 2026 in occasione del 3° Memorial Edo Baj».
Gabriele e Luciana, i genitori di Edoardo Baj, hanno lanciato un messaggio a tutti i ragazzi e le ragazze presenti. «Come ci ricorda il nome del progetto, l’inclusione è davvero un valore cruciale per uno sport di squadra come il basket. Il modo migliore per onorare Edo è continuare a tirare, anche quando la palla non entra. Continuate a divertirvi in campo, tutti insieme».