Galleria fotografica

PIOSSASCO - Presenza di sostanze oleose sul torrente Chisola, allarme a None e Piossasco: pronto intervento di Arpa Piemonte. A dare notizia di quanto accaduto, con la segnalazione del rischio di contaminazione delle acque arrivata sabato scorso 31 gennaio 2026, è stata la stessa amministrazione comunale di Piossasco.

«Nel primo pomeriggio di sabato 31 gennaio 2026 è stata segnalata la presenza di sostanze oleose nel torrente Chisola, nel territorio del Comune di None - si legge nella nota pubblicata anche sui social da parte dell'amministrazione di Piossasco - Il personale tecnico di Arpa Piemonte, intervenuto tempestivamente, ha effettuato un sopralluogo lungo l’intero corso del torrente, risalendo verso monte e lungo le principali diramazioni. Nel tardo pomeriggio è stata individuata la sorgente della contaminazione, localizzata nel nostro Comune. Sono stati quindi contattati i responsabili dell’impianto coinvolto, che hanno attivato immediatamente le procedure di messa in sicurezza, al fine di contenere e limitare la diffusione delle sostanze oleose».

«Le attività di ripristino sono attualmente in corso sotto la supervisione di Arpa - concludono dal Comune - A titolo precauzionale, si raccomanda di non utilizzare le acque del torrente Chisola per emungimenti a fini agricoli o per altri usi, fino al completamento degli interventi. Si precisa che le acque del Chisola non sono destinate a uso idropotabile. Eventuali aggiornamenti saranno disponibili sul sito di Arpa Piemonte».