C’è voluto molto più tempo del previsto, ma la pista ciclabile che collegherà Vinovo a Candiolo potrebbe diventare presto realtà. Nei giorni scorsi sono infatti cominciati i lavori per la realizzazione della nuova strada che dal Centro gestione archivi dell’Esrecito, a Candiolo, raggiungerà le cascine delle Piniere e il parco di Stupinigi. La nuova srteria permetterà la chiusura del pericoloso passaggio a livello di strada delle Pineiere, all’interno del centro intermodale del gruppo Ambrogio Trasporti, che finanzierà la costruzione della nuova pista ciclabile.
Il progetto risale ad alcuni anni fa, ma arrivare alla firma del protocollo d’intesa non è stato semplice. L’area di movimentazione dei convogli è letteralmente divisa in due dalla via di accesso al parco di Stupinigi e visitatori e, attualmente, residenti sono costretti a passare in mezzo a binari e a vagoni in movimento. Con la chiusura definitiva delle barriere e l’acquisizione della strada, però, Ambrogio potrà riorganizzare completamente la sua attività e in cambio verserà nelle casse del Comune di Vinovo i 250 mila euro necessari alla realizzazione della via ciclopedonale che arriverà al confine con Candiolo.
La strada sarà invece costruita a spese di Rfi che, dopo le obiezioni sollevate dal Comune di Candiolo, sarà asfaltata per metà, dotata di tutti i sottoservizi e larga 6,5 metri. Tutti gli espropri, inoltre, sono stati a carico di Rfi e, quando saranno finiti i lavori, srà possibile raggiungere il parco di Stupinigi in pochi minuti partendo dal centro di Candiolo.