Quattro ragazzi, tutti minorenni, la notte scorsa hanno forzato un'entrata del centro polifunzionale della borgata di Santa Maria, per bivaccare e dormirci dentro. Ad accorgersi, alcuni cittadini della zona che hanno chimato i carabinieri. Militari che sono arrivati sul posto e hanno portato via il gruppo di amici. E' probabile che saranno denunciati, anche se all'interno della struttura non sono stati registrati particolari danni.

 

Il fatto ha però smosso il comitato di borgata che, nella serata di ieri ha pubblicato un comunicato su quanto accaduto: «Il centro polifunzionale è nuovamente tornato ad essere bivacco per alcuni giovani che, dopo aver fatto irruzione nel centro anziani Kuklos, hanno passato una notte da leoni nei locali del punto giovani, salvo poi essere sorpresi in mattinata da alcuni genitori che, insieme al consigliere comunale Ioculano ed al comitato di borgata, hanno chiamato carabinieri e allertato i vigili urbani. Non vogliamo soffermarci oltre sulla cronaca di quanto accaduto, né puntare l'indice accusatorio su questi ragazzi, per rispetto alle famiglie, spaventate per il loro allontanamento.

Puntiamo invece il dito contro chi, da anni, non muove un dito per impedire che questo centro polifunzionale venga imbrattato, rovinato, utilizzato per scopi totalmente diversi da quelli per cui è nato. Se c'è un responsabile di questa situazione, esso altri non è che il lassismo con il quale l'assessorato competente ha affrontato la situazione, non capendone la gravità, sin dal 2013. È infatti da tempo che il comitato denuncia i numerosi atti vandalici subiti dal centro. Auspichiamo che davanti a questo ultimo e grave episodio ci si dia una mossa, per la tutela dei cittadini, specie dei giovani frequentatori del centro, e per quella di un pezzo di patrimonio pubblico»