MONCALIERI - La protesta di un casolare a Tetti Piatti: «Raggirati ed alluvionati»

| Alcuni residenti che abitano al numero 43 della borgata hanno appeso striscioni ai balconi: «Abbiamo comprato casa, definita di pregio, in una zona che già nel '94 era andata a mollo. E i soldi per il disastro di novembre non si vedono».

+ Miei preferiti
MONCALIERI - La protesta di un casolare a Tetti Piatti: «Raggirati ed alluvionati»
«Vendesi casa disastrata», «Entra acqua ovunque, casa isolata»,  «Vendesi casa di pregio, muri crepati, bagnati, giardini e casa allagati». Sono solo alcuni degli striscioni che alcuni residenti di strada Tetti Piatti 43, all'interno dell'omonima borgata, hanno appeso ieri mattina, 30 luglio, per alzare l'attenzione sulla loro situazione di «alluvionati e raggirati - spiegano -, da chi doveva garantirci tranquillità e la sicurezza di avere una casa di un certi tipo e invece non è stato così».

Una iniziativa mossa dalla rabbia e dallo sconforto. Loro sono tra coloro che a novembre 2016 sono stati travolti dall'alluvione e hanno dovuto abbandonare la casa sommersa dalla furia del Chisola. Ma stanno aspettando ancora i soldi dell'autonoma sistemazione: «Abbiamo saputo che il Comune li ha avuti - dicono -, cosa aspetta a girarli alla gente che ne ha diritto? Ma i problemi sono molteplici. Noi abbiamo cominciato ad abitare qui nel 2009, comprando questo casolare definito di pregio. Peccato che nessuno ci avesse spiegato si trovasse in una zona alluvionale, visto che già nel 1994 quest'area fu travolta dall'acqua (nell'ultima foto della gallery si vede cosa successe in borgata, ndr). Perchè all'epoca si permise di costruire qui? Perchè ci hanno venduto una situazione e ce ne siamo ritrovati un'altra? Oggi abbiamo un'abitazione disastrata e a rischio costante di alluvione. Ma i nostri soldi non erano alluvionati, erano buoni. Cosa vogliamo? Giustizia. Queste non sono case di pregio, sono case a rischio».

Per quanto concerne i contributi dell'autonoma sistemazione, il 20 luglio il Comune ha approvato l'elenco dei beneficiari e gli importi da saldare, per una somma totale di circa 107mila euro. Si inizia con il saldo delle domande di coloro che hanno dichiarato di essere evacuati e rientrati nell’abitazione già al momento della presentazione della domanda (evacuazione massima di due mesi); poi di coloro che sono rientrati successivamente alla data di presentazione della domanda, ma comunque entro il 31 maggio, si erogherà un acconto a coloro che al 31 maggio risultavano ancora fuori casa, sulla base dei sopralluoghi effettuati dagli uffici competenti per poi pagare il saldo allo scadere dello stato di emergenza. 

Galleria fotografica
MONCALIERI - La protesta di un casolare a Tetti Piatti: «Raggirati ed alluvionati» - immagine 1
MONCALIERI - La protesta di un casolare a Tetti Piatti: «Raggirati ed alluvionati» - immagine 2
MONCALIERI - La protesta di un casolare a Tetti Piatti: «Raggirati ed alluvionati» - immagine 3
MONCALIERI - La protesta di un casolare a Tetti Piatti: «Raggirati ed alluvionati» - immagine 4
Dove è successo
Cronaca
CARMAGNOLA - Spruzzano spray urticante: bravata in piazza Sant'Agostino
CARMAGNOLA - Spruzzano spray urticante: bravata in piazza Sant
Decine di persone hanno iniziato a tossire e a lamentare bruciori agli occhi e alla gola. Nessuno però ha dovuto ricorrere a cure mediche
CINTURA - Allarme della Regione: attenzione alle truffe agli asili
CINTURA - Allarme della Regione: attenzione alle truffe agli asili
Sconosciuti si presentano telefonicamente alle scuole dell’infanzia come dipendenti della Regione, domandano la restituzione di contributi erogati “per errore” e ne chiedono l’accredito tramite Postepay o altre simili modalità.
ORBASSANO - Raccolta firme per prolungare l'orario della biblioteca
ORBASSANO - Raccolta firme per prolungare l
Si firma sabato 21 luglio, di fronte al comune. L'iniziativa è promossa da Sinistra per Orbassano che vorrebbe più tempo e spazi da dedicare alla cultura.
NICHELINO - Il semaforo lampeggia e all'incrocio capita l'incidente: due feriti
NICHELINO - Il semaforo lampeggia e all
E' successo questa mattina all'intersezione tra via Paesana e via Bengasi, vicino al sovrappasso del Colombetto. Da accertare chi non abbia dato precedenza e se all'origine ci sia l'alta velocità.
MONCALIERI - I trasporti non arrivano alla scuola Clotilde: ecco lo scuolabus
MONCALIERI - I trasporti non arrivano alla scuola Clotilde: ecco lo scuolabus
Ad essere interessati dal problema sono 53 alunni delle medie. Il Comune non è rimasto a guardare, risolvendo la situazione grazie ad un accordo con Ca.Nova. La spesa sarà di circa 15 mila euro,
NICHELINO - Ritorna il raduno di auto sportive a Mondojuve
NICHELINO - Ritorna il raduno di auto sportive a Mondojuve
L'appuntamento è per Venerdì 20 luglio a partire dalle ore 21, nel parcheggio antistante il Centro Commerciale
CARMAGNOLA - Stop alle navette nelle frazioni: protestano i residenti
CARMAGNOLA - Stop alle navette nelle frazioni: protestano i residenti
Ad agosto il servizio pubblico verrà sospeso come ogni anno, ma chi abita in periferia non ci sta: "Nessuno ha mai pensato ad una soluzione e per andare a prendere una medicina dobbiamo prendere un taxi"
NICHELINO - Arrivano gli antifurto nelle scuole
NICHELINO - Arrivano gli antifurto nelle scuole
L'amministrazione intende mettere in ordine i plessi dopo i furti e gli atti vandalici che li hanno colpiti nei mesi scorsi
NICHELINO - Tragedia in tangenziale: nella notte muore un pensionato in un incidente
NICHELINO - Tragedia in tangenziale: nella notte muore un pensionato in un incidente
L'uomo era alla guida di una Fiesta quando si è scontrato con un furgone tra le uscite Stupinigi e Debouchè in direzione sud. Grave una bimba di 8 anni e sua madre in auto con la vittima, che non aveva le cinture
VINOVO - La fumettista che lotta contro il bullismo incontra Ronaldo
VINOVO - La fumettista che lotta contro il bullismo incontra Ronaldo
in quella occasione l'artista gli consegnerà un suo dipinto invitandolo a lanciare un serio messaggio legato al razzismo e al cyderbullismo, che purtroppo viaggiano pericolosamente a stretto contatto.
Le news di Moncalieri, Nichelino e cintura le trovi su TorinoSud.it
Le notizie di Moncalieri, Nichelino e Torino Sud le trovi su TorinoSud.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: Torino Sud in tempo reale!
TorinoSud è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore