RIVALTA - Saranno celebrati oggi, sabato 22 novembre, alle 15 nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Andrea di Rivalta i funerali di Pierluigi Ropolo, conosciuto e apprezzato professionista e dipendente del Comune dal 1968 al 2008. Aveva 79 anni.
«Dal 1971 ha ricoperto l'incarico di Ragioniere capo. Dal 1984 alla pensione è stato dirigente del Settore politiche finanziarie e Ragioniere generale - lo ricordano dall'amministrazione comunale di Rivalta - Nel corso della sua carriera ha collaborato con amministrazioni ed enti della provincia di Torino. È stato revisore dei conti - tra gli altri - dell'azienda speciale San Giuseppe di Orbassano, dell'Unione montana Comuni olimpici via Lattea, del Consorzio intercomunale socio assistenziale di Rivoli, del Cssac di Chieri, della città di Beinasco, della città di Collegno, della città di Cirié, del comune di Caselle Torinese. Ha fatto parte dell'osservatorio sulla finanza e la contabilità degli Enti locali al ministero degli Interni e del gruppo di lavoro per la riforma dell'Ordinamento finanziario e contabile degli Enti locali. Dal 1985 è stato membro del consiglio direttivo nazionale dell'Ardel, l'associazione ragionieri degli enti locali. Per la Regione Piemonte ha fatto parte del gruppo di lavoro per la Promozione delle riforme associative degli Enti locali. Rilevante la sua attività di pubblicista. Ha collaborato con il “Il Sole 24 Ore” e la rivista “Azienditalia” ed è stato co-autore dell'opera “Enti locali, bilancio e contabilità"».
«Fin da giovane ha dedicato tempo ed energie alla vita sociale della comunità rivaltese. È stato dirigente della società calcistica “Rivalta Valsangone”, membro della Compagnia teatrale, volontario e animatore del Centro ricreativo parrocchiale e redattore della rivista “Camminare insieme”. Inoltre, è stato segretario del Comitato di gestione della scuole per l'infanzia “Giuseppe Bionda” e collaboratore della casa di riposo "Bianca della Valle" - concludono dal Comune - L'amministrazione comunale e i dipendenti della Città di Rivalta, come l'intera comunità rivaltese, sono vicini alla famiglia Ropolo in questo difficile momento».

