Ripartono i lavori sulla scuola Buozzi-Matteotti di Vinovo. E' infatti pervenuto nei giorni scorsi il nulla osta del Ministero dell’Istruzione per l’utilizzo dei ribassi d’asta relativi ai lavori di efficientamento energetico e messa in sicurezza del plesso scolastico. A seguito della rescissione del contratto con la precedente ditta aggiudicataria dei lavori, nonché per far fronte al caro materiali di questi ultimi anni, si è resa necessaria una riprogettazione delle opere con conseguente avvio dell’iter per ottenere tutti i pareri necessari.

Dopo l’ok della Regione Piemonte ottenuto a fine dicembre scorso, il nulla osta del Ministero consente di poter ripartire con la nuova procedura di gara e conseguente affidamento dei lavori. Il progetto, oltre a prevedere l’adeguamento sismico della scuola e importanti interventi di efficientamento energetico, consentirà di avere nuovi spazi da destinare alle attività didattiche, una nuova palestra dimensionata per la scuola primaria, l’installazione di un ascensore finalizzato all’abbattimento delle barriere architettoniche nonché garantire una maggiore sicurezza complessiva dell’edificio.

Ampi spazi esterni verranno altresì destinati agli alunni, in particolare, l’area precedentemente chiusa e destinata a boschetto verrà riqualificata e destinata ai ragazzi per attività didattic he e ludiche, ampliando così le aree esterne a disposizione del plesso scolastico.