Galleria fotografica

MONCALIERI - La Regione Piemonte celebra la Giornata Europea dei Parchi con un ricco calendario di appuntamenti. Escursioni sensoriali, attività didattiche e laboratori naturalistici pensati per famiglie e bambini animeranno le aree naturali protette sabato 24 e domenica 25 maggio, in adesione all’iniziativa promossa da Europarc Federation e Federparchi in ricordo dell’istituzione nel 1909 in Svezia del primo parco nazionale d’Europa.

Tema dell’edizione 2025 è “Insieme per la Natura”, filo conduttore delle attività organizzate dai dieci Enti di gestione delle Aree protette piemontesi. Un titolo che ben si lega anche al progetto a regia regionale “Nati con la Natura”, pensato per avvicinare i bambini nei primi 1000 giorni di vita all’ambiente naturale, riconosciuto come fattore determinante per la salute e lo sviluppo dei più piccoli.

Il Parco del Po piemontese propone sabato 24 maggio, alle ore 10 e alle ore 14, un laboratorio a Moncalieri dal titolo «Confluenze». Le attività sono rivolte alle bambine e ai bambini dai 6 ai 10 anni e alle ragazze e ai ragazzi dagli 11 ai 13 anni in possesso di un profilo “Ibridi” che si può attivare scaricando l’App Ibridi gratuitamente dagli store Apple e Android e registrandosi, insieme ai minori. Ibridi si svolge nell’ambito della Strategia Education della Fondazione Compagnia di San Paolo, grazie al supporto operativo di Xkè? ZeroTredici. Protagonista sarà l’acqua: il Po e i suoi affluenti, gli habitat, la fauna e la flora. Ogni singola attività avrà la durata di due ore, con facili camminate alla scoperta dei diversi ambienti sul lungo fiume fino alla confluenza del Po con il torrente Sangone. E’ un’area dall’elevata biodiversità: boschetti, siepi, grandi prati e pascoli, e alberi tipici dei boschi piemontesi. Ospita anche numerose specie di animali selvatici, tra le quali molti uccelli: il picchio, la beccaccia, l’usignolo e, sul fiume, il germano reale e lo svasso maggiore.

Per Marco Gallo, assessore regionale alla Tutela delle aree protette, «la Giornata Europea dei Parchi è un’occasione preziosa per ribadire l’importanza delle nostre aree naturali protette, autentici scrigni di biodiversità e presidi territoriali fondamentali per la qualità della vita di tutti. Iniziative come quelle promosse in Piemonte rappresentano un esempio virtuoso di come la natura possa essere vissuta, tutelata e trasmessa alle nuove generazioni. Con il progetto “Nati con la Natura” la Regione investe sul valore educativo e rigenerativo dell’ambiente, sin dai primi giorni di vita. È questo il modello che vogliamo sostenere: una montagna viva, accessibile, accogliente e capace di offrire esperienze autentiche a famiglie, bambini e comunità. Continueremo a lavorare affinché la rete delle nostre aree protette sia sempre più punto di riferimento per la conservazione, la conoscenza e la fruizione responsabile del patrimonio naturale piemontese».