ORBASSANO - Il mondo della politica locale in lutto per la scomparsa dell'ex consigliere comunale, Giuseppe Orecchio. Peppino, come era chiamato da amici e colleghi, aveva 73 anni. Ero nato nel 1952 a Noto. E' stato uno stimato agente immobiliare ed imprenditore edile, ed era molto conosciuto in città per aver fondato una radio privata: Radio Sky.
Alle elezioni amministrative del 2023 si era candidato a consigliere nella lista civica La città per Cinzia Bosso, poi eletta sindaca. «Voglio ricordare l’amico Peppino Orecchio che ci ha lasciato troppo presto - ha scritto sui social l'ex sindaco, Eugenio Gambetta - Ci conosciamo da tantissimi anni, dai tempi della gioventù essendo coetanei, abbiamo riso, scherzato, ci siamo sempre incontrati e abbiamo condiviso idee, passioni e anche momenti di politica amministrativa. Ho avuto il piacere di averlo nella mia maggioranza, durante il mio secondo mandato da sindaco, come consigliere dal 2013 al 2018 e ho sempre apprezzato la correttezza, la schiettezza ma anche la grande sensibilità. Peppino Orecchio era caparbio e determinato, affrontava sempre a viso aperto le sfide e i problemi di ogni giorno; era un vulcano di idee, metteva passione nelle cose, per lui la forma era sostanza, era un piacere incontrarlo e parlare con lui. Trasferiva nel lavoro, come impresario edile, la sua passione per il senso delle cose belle e per le innovazioni. Ha sempre dimostrato grande dignità, anche negli ultimi mesi nell’incalzare della malattia. Alla sua famiglia porgo le mie condoglianze, di Cinzia e di tanti amici che lo hanno conosciuto e apprezzato».
«Le serate di maggioranza, quelle in Consiglio comunale, per portare avanti idee e azioni per il nostro territorio - ha commentato l'attuale prima cittadina, Cinzia Bosso - Non dimenticherò quanto la tua sensibilità, il tuo cuore ti portassero a cercare la bellezza in tutte le cose a partire dalle tue creazioni. Ciao Peppino, fai buon viaggio, a noi rimane il tempo che ci hai donato. A Paola, ai ragazzi e ai suoi famigliari le mie più sentite condoglianze». Giuseppe Orecchio lascia la moglie Paola, i figli Nadia, Marco e Mario. Il funerale si terrà nella parrocchia San Giovanni Battista in Orbassano lunedì 29 alle ore 14.

