ORBASSANO - In data 21 ottobre 2025, i consiglieri del Pd e del Movimento 5 Stelle di Orbassano hanno chiesto la convocazione di una commissione territorio sul tema della realizzazione della fermata San Luigi della linea Sfm5. A darne notizia il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Andrea Suriani. «In particolare, abbiamo chiesto di discutere lo stato di avanzamento dei lavori, il cronoprogramma, lo stato del cantiere e gli impatti sulla viabilità - spiega - il presidente del consiglio e il presidente della commissione ci hanno risposto che la commissione è già in programma e dovrebbe essere convocata dopo l’ultima riunione tecnica con Rfi (svoltasi il 28 ottobre), di cui però non sappiamo nulla. Non sappiamo nulla neanche delle richieste emerse nella riunione che si è tenuta il 26 settembre scorso presso la sala consigliare di Orbassano».
«Apprendiamo dalla risposta alla nostra richiesta di commissione che hanno partecipato all’incontro i vari comuni della zona, insieme a: Direzione del San Luigi, Guardia di Finanza, Croce Verde, Croce Rossa Piossasco, Croce Rossa Beinasco, Croce Bianca Orbassano, Protezione Civile, Protezione Civile Orbassano, Comandante PL, Polizia Locale Orbassano, Direzione Generale Croce Rossa (Azienda Zero), Stazione Carabinieri Orbassano, Direzione Sanitaria Croce Rossa (Azienda Zero), RFI, Sindaco di Orbassano e Dirigenti. Qui sembra che tutti siano stati informati dell’impatto del cantiere tranne i cittadini. I cittadini non sono spettatori di ciò che avviene sul territorio, hanno diritto di sapere. Ribadiamo la necessità che si tenga una commissione territorio sul tema e sollecitiamo il presidente della commissione e il presidente del consiglio alla sua convocazione».
«E' nostra prerogativa, come gruppi di opposizione, chiedere la convocazione; è dovere di chi la presiede convocarla. Rileviamo che è la seconda volta in pochi mesi che la maggioranza, in contrasto con quanto prescrive il Regolamento, decide in modo arbitrario di non convocare una commissione richiesta da un terzo del consiglio comunale. Chiediamo chiarezza e condivisione: la realizzazione della stazione Sfm5 al San Luigi è un progetto importante per il futuro della nostra città, ma serve trasparenza sui tempi e sull'impatto dei cantieri nella vita quotidiana delle persone. I cittadini devono essere protagonisti di questi processi e non semplici spettatori».


